How to make the plan of the garden

mondo-del-giardino how to make a plan

Allegati del tgi

Come fare la planimetria di un giardino

Buongiorno e benvenuti alla prima puntata del TGi, il TeleGiardino.

Il TeleGiardino si occuperà di temi legati al verde di tipo organizzativo e progettuale. Su internet infatti si trovano moltissimi consigli pratici – molto utili – ma pochi sull’organizzazione e sulla progettazione dei lavori e dello spazio esterno e noi proveremo a colmare questo vuoto.

In questa prima puntata parleremo di come si fa la planimetria di un giardino.

Sicuramente siete già in grado di farla da soli, ma con questo video desideriamo assicurarci che abbiate rilevato tutte le informazioni necessarie.

Per prima cosa dobbiamo procurarci la planimetria catastale della nostra proprietà dove si vede anche lo spazio esterno.

Poi ci procureremo un metro allungabile, un foglio di carta poggiato su un supporto rigido e, possibilmente, qualcuno che ci aiuti perché le distanze sono ampie.

Assicuriamoci anche di segnare gli angoli della giusta ampiezza perché è possibile che siano diversi da 90°. Per capire di quanti gradi è l’angolo misurate un metro da un lato, un metro dall’altro e prendete la misura della “corda”. Poi confrontate i valori rilevati con il documento che troverete sul sito mondodelgiardino.com nella sezione TeleGiardino.

Quando avete disegnato il perimetro dovete introdurre i vincoli. Per vincoli si intendono quelle parti che non volete cambiare: i camminamenti, muretti, eventuali costruzioni o panchine e tombini o impianto di irrigazione.

Infine dovrete segnare la posizione esatta di piante e siepi che volete mantenere.

Quando avete terminato il rilievo riportate tutto in scala sul foglio. Magari potete fare una planimetria con le misure ed una solo con lo stato di fatto. Più avanti ne potrete farne una con lo “stato di progetto”, ma vorrei darvi ancora qualche consiglio le prossime settimane.

Mi raccomando di essere precisi al centimetro nelle misurazioni e nel riporto di queste in un disegno fatto con righello e matita!

Una volta terminato il lavoro dovrebbe venire un disegno tipo questo.

Grazie per averci seguito e speriamo di essere stati utili. A mercoledì prossimo!

Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!

BUON LAVORO e… se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com