BENVENUTI NEL PASSATO

Qualche volta guardare al passato ci predispone meglio verso il Futuro. Vi è capitato di vedere una cartolina in bianco e nero di un giardino pubblico della vostra città scattata cento anni fa? e ritrovarvi a dire…uhh com’era diversa, quasi irriconoscibile. Magari la fontana è la stessa o la vostra casa si trova ancora sull’angolo di quella via.

Insomma, uno sguardo al passato stimola il sentimento e addolcisce i ricordi, ci strappa una lacrima o un sorriso ed è come se ci riavviasse verso il futuro. 

Seguiteci anche sul canale youtube.

FIGURINE LIEBIG: PUBBLICITA’ E CULTURA

Le figurine Liebig furono una serie di figurine pubblicate dalla Liebig tra il 1872 e il 1975. Per la maggior parte erano composte da sei immagini legate dall’argomento comune.

Oltre a fare pubblicità ai propri prodotti, inserivano anche un elemento culturale per le persone che non avevano grandi possibilità di entrare in contatto con la cultura generale.

A Mondo del Giardino interessano le serie che hanno a che fare con i giardini e ne abbiamo rintracciate alcune.

SERIE: STILI DI GIARDINI

Il nostro primo tour parte dalla serie Stili di Giardini. La serie è la 1336 del 1936. Sul retro della figurina viene data una spiegazione di cosa intendevano per questo Stile di giardino e, vista la sua età, risulta essere anche un documento storico di come venisse raccontato, interpretato e percepito negli anni ’40 in Italia.

Serie Stili di Giardini – Figurina 1

Il giardino sino-giapponese

mondo-del-giardino figurina liebig 2

Serie Stili di Giardini – Figurina 2

Giardino Mauro o Arabo

mondo-del-giardino figurina liebig 3

Serie Stili di Giardini – Figurina 3

Il Rinascimento Italiano

mondo-del-giardino figurina liebig 4

Serie Stili di Giardini – Figurina 4

Il Rinascimento Francese

CARTOLINE DI GIARDINI ITALIANI: GLI SPAZI PUBBLICI CITTADINI

Guardando una cartolina in bianco e nero o colorata a mano della propria città vengono in mente tanti ricordi. Magari si giocava tra quelle piante, in quegli spazi verdi, o si attraversavano per andare a scuola.

Il ricordo della nostra giovinezza ha quel sapore dolce-amaro che fa rinascere la dolcezza e l’amore per i nostri paesi d’origine magari lasciati per forza maggiore.

A Mondo del Giardino interessa coltivare questo ricordo così come anche la storia degli spazi verdi che nel nostro paese sono stati e sono così importanti.

mondo-del-giardino cartolina Regina Parc

Cartolina del 1934 del Regina Parc Hotel di Pistoia.

La trovate su collezionissimo.com

mondo-del-giardino cartolina messina ita eng