Come nutrire le Rose?

In Arrivo presto

COME NUTRIRE LE ROSE IN TERRA E IN VASO CON UN GOLOSO CONCIME?

Leggendo quel pozzo di informazioni pratiche che è il libro IL GIARDINO DELLE VECCHIE SIGNORE di cui parleremo (prossimamente) nell’articolo “L’antica cura inglese del Giardino” constatiamo che “[…] Si scoprono tantissime cose per caso. Noi siamo bravissime a scoprire quasi tutto per caso. Il primo fanatico uso dei detersivi, quando apparvero per la prima volta dopo la guerra, causò formazioni di grasso nell’acqua per lavare. Il grasso, raggrumato in bolle, formava a sua volta grosse focacce di unto nel tombino sotto la finestra di cucina. Si era a Londra e c’era ancora il razionamento, e buttare via quello che poteva anche sembrare una specie di zuppa commestibile non stava bene. La seppellimmo nel cuor della notte in fondo al giardino poco lontano dalle radici di una rosa rampicante che era sempre stata un po’ striminzita. Quell’anno la rosa fiorì stupendamente e da allora fiorì sempre.

Abbiamo sempre continuato a nutrire le rose con il grasso, chiedendo a volte al macellaio di tenerci via qualche scarto.[…]”

Le Signore in questione, Maureen e Briget Boland, ricordano anche che se il giardino non è recintato ed è alla mercé di animali selvatici o cani particolarmente avventurosi questo cibo potrebbe essere escavato, ma in tutti gli altri casi il tentativo non va perso anche con il grasso rimanente dalla cottura di una carne, ad esempio.