Schede botaniche
Fraxinus excelsior
Se vi capita di passeggiare nei boschi potrebbe esservi utile un bastone da passeggio di Fraxinus excelsior per tenere lontani i serpenti.
Betula alba
Sapevate che il nome gallico della “Betula alba” è legato al bitume? Perché veniva usato fin dagli uomini di Neanderthal come adesivo.
Cercis siliquastrum
La scheda botanica di oggi è il “Cercis siliquastrum” o Albero di Giuda. Quanta bellezza in questo piccolo (ma non sempre) albero.
Punica granatum
Tra le più belle e antiche piante che possiamo mettere anche nei piccoli giardini ecco il Melograno, o Punica granatum: bello da guardare, da mangiare, e facile da curare.
Tilia cordata
Bello, profumato, mutevole, utilizzabile e resistente: cos’altro possiamo chiedere ad un albero? La Tilia cordata risponde alle richieste.
Prunus serrulata
Sapete qual è il Prunus serrulata Kanzan? Ma è il Ciliegio giapponese! Anche se non ne conoscete il nome siamo sicuri che vedendola la riconoscerete.
Crataegus monogyna
Il Crataegus monogyna, il Biancospino, anche solo dal nome, evoca una pianta splendida e molto conosciuta. Harry Potter ha una bacchetta di biancospino.
Cornus mas
Il Corniolo – Cornus mas – è un arbusto o piccolo albero che si trova nei giardini ma anche nei boschi come pianta spontanea.
Acer japonicum
Se vi chiedo se conoscete l’Acero giapponese mi dite tutti si. Magari qualcuno di voi ce l’ha in giardino o sul balcone e si lamenta pure che non gli dà soddisfazione.
Pittosporum tobira
Il Pittosporum tobira è una pianta che spesso passa inosservata, pur se piena di qualità. Rustica, sempreverde, profumata e con bacche rosse.
Lagerstroemia indica
La “Lagerstroemia indica” viene dall’India nella seconda metà del 1700 ed oggi è disponibile in tantissimi colori.
Camellia japonica
Che piacere poter parlare di una pianta famosa e osannata come la camelia! Pianta e fiore romantico che profuma di passato elegante e appassionato.
Pyracantha coccinea
Un grosso arbusto famoso per le lunghe e potenti spine e per le bacche colorate. Si adatta a molte situazioni climatiche e regala, se ben potata, inverni coloratissimi. Andiamo a conoscerla.
Abelia grandiflora
Una pianta semisempreverde con foglie che hanno più colori, due fioriture all’anno ed un portamento ordinato: cosa si vuole di più?
Weigelia florida
La Weigelia florida. Molte delle sue varietà sono utilizzate e pochi sanno che può fare due fioriture all’anno e anche di più nella giusta situazione climatica.
Prunus laurocerasus
Il Prunus laurocerasus è tanto distribuita e tanto generosa nel non darci problemi: perché non conoscerla meglio?
Ruta graveolens
Si dice, ma probabilmente è più vero del vero, che la Ruta graveolens, l’aromatica da cucina, renda più acuta le viste interiore ed esteriore
Rosmarinum officinalis
Il Rosmarinum officinalis è la pianta dell’immortalità per Greci e Egiziani. Magica in molte culture in effetti ha proprietà stimolanti.
Hypericum perforatum
Il nome “Hypericum perforatum” non vi dice nulla? Ma è l’Erba di San Giovanni, la Scacciadiavoli! erbacea dalle mille proprietà terapeutiche.
Thymus vulgaris
Sapevate che il “Thymus vulgaris” veniva ricamato dalle dame per i cavalieri in battaglia perché simbolo del coraggio?
Origanum vulgare
L’Origano: aromatica dal profumo inconfondibile e ingrediente insostituibile della Pizza margherita! Sapevate che in natura è alpino?
Euphorbia milii
In natura l’Euphorbia milii utilizza le spine non per difesa ma per attaccarsi e sorreggersi ad altri alberi. Lo sapevate?
Sedum
Il Sedum è una pianta da battaglia! Resiste al gelo, al sole e grazie al suo portamento spesso rasoterra anche al vento.
Ariocarpus fissuratus
Cosa fumavano gli indiani se mancava il pejote? Non andate a cercarla in natura perché non la troverete tanto è refrattaria agli sguardi.
Thelocactus bicolor
Gloria del Texas è il nome comune di un cactus che conosciamo bene ma di cui pochi sanno il nome scientifico. Elvia Speranza ci ha aiutato a sceglierlo.
Crassula ovata
Oggi parliamo della Crassula ovata. Questa bellissima pianta succulenta è facile da trovare, facile da coltivare e facile da riprodurre.
Gingko biloba
Vi siete mai trovati in un viale di Gingko biloba in autunno? È un’esperienza unica che riempie gli occhi e la mente di bellezza luminosa.
Taxus baccata
Riconoscere il Taxus baccata passando è così facile! Un fogliame verde scuro ed una grana fitta e sempreverde formata da elegantissimi aghi.
Abies nordmanniana
Avete fatto l’albero quest’anno? Se si, vero o finto che fosse somigliava sicuramente ad un Abete del Caucaso, un “Abies normanniana”
Araucaria araucana
Ed eccoci alla nostra prima conifera: la Araucaria araucana o Albero delle scimmie. Una pianta che arriva dritta dal mesozoico nei nostri giardini.
Oxalis acetosella
Avete una piccola zappetta? Vi proponiamo di andare nel prato sotto casa a raccogliere, l’Oxalis acetosella per metterla a dimora sul balcone.
Silybum marianum
Oggi parliamo del “Silybum marianum” il Cardo mariano. Una pianta con grandi proprietà benefiche per il fegato, anche per i cani!
Urtica dioica
A quanti da bambini è capitato di sfiorare l’ortica? Quanto era fastidiosa! Nella scheda botanica “Urtica dioica” scopriremo che invece vale la pena anche raccoglierla.
Liquirizia, Glycyrrhiza glabra
La Glycyrrhiza glabra, la Liquirizia è conosciuta ed utilizzata fin dal mondo antico. Ma sapevate che fornisce azoto al terreno?
Allium schoenoprasum L.
Sapete cos’è l’Allium schoenoprasum? Ma è l’Erba cipollina! Molto utile in cucina può essere coltivato facilmente in vaso.
Taraxacum officinale Weber
Sapete qual è il Prunus Taraxacum officinale Weber? Ma è ilDente di Leone! Anche se non ne conoscete il nome siamo sicuri che vedendola la riconoscerete.
Lonicera caprifolium
La “Lonicera caprifolium” è la più rustica in commercio ed in natura. La citano scrittori e poeti come sinonimo di abbraccio avvolgente
Rhyncospermum jasminoides
Una pianta che si chiama Rincospermum jasminoides può essere molto intelligente? A parte le battute è bello, profumato e sempreverde.
Clematis jackmanii
La “Clematis jackmanii” è la clematide più rustica in commercio. Con questa scheda botanica vi aiutiamo a conoscere tutte le sue necessità.
Campsis radicans
Un’altra delle numerose piante che vi raccontiamo nelle schede botaniche forse non è conosciuta per nome ma la conosciamo bene in strada: la “Campsis radicans”
Wisteria sinensis
Oggi parliamo della Wisteria sinensis. Che pianta è?? Ma è il Glicine!! Ne conosciamo la bellezza e il profumo inconfondibile.