Come Rinvasare una Pianta

Per rinvasare una pianta, preparate un vaso nuovo, del terriccio fresco e argilla espansa. Estraete la pianta dando dei colpetti. Sul fondo mettete l’argilla espansa e della terra con il concime a lenta cessione. Fate una montagnetta di terra al centro ed appoggiate la pianta con le radici cascanti intorno. Inserite la terra intorno compattandola alla fine con le dita o i pugni senza esagerare e irrigate con concime liquido.

RINVASARE UNA PIANTA NON E’ DIFFICILE: BASTA SEGUIRE LE GIUSTE DIRETTIVE

Come rinvasare una pianta: le operazioni preparatorie

Per rinvasare una pianta, preparate un vaso nuovo, di una o due taglie più grande del precedente, del terriccio fresco di buona qualità e adatto al tipo di pianta che state rinvasando e argilla espansa.

Inumidite leggermente il terreno del vaso attuale, inclinatelo e delicatamente estraete la pianta. Se il panetto di terra è molto compatto ed il vaso è in plastica potete anche dare dei colpetti all’esterno per aiutare l’espulsione.

Se il panetto è troppo compatto una volta estratto rompetelo con una cazzuola di metallo stando attenti a non rompere le radici. In caso aiutatevi immergendo la zolla in un secchio d’acqua.

A vaso vuoto riempite 1/6 della base con argilla espansa. Buttate un bello strato di terra su cui appoggerete la pianta con la sua zolla.

Inserite ora il concime a lenta cessione ed anche un po’ di concime misto tipo torba, cornunghia o terra di lombrico.

Come rinvasare una pianta: il posizionamento

Posizionate la pianta nel nuovo vaso, in modo che il colletto della pianta si trovi due centimetri sotto al bordo del vaso. Se è più bassa togliete la pianta e mettete altra terra sotto per riempire la differenza.

Se la pianta è, per qualche ragione a ‘radice nuda’ cioè con le radici libere dalla terra, prima di inserirla nel vaso va fatta una montagnetta sulla quale poggerà il centro della pianta con le radici ben distribuite a cascata intorno.

Riempite intorno alla pianta con il terriccio, assicurandovi che sia ben compattato intorno alle radici e a un livello simile a quello precedente.

Irrigatela con acqua e concime liquido.

Come rinvasare una pianta: il video

Il video vi mostra quello che vi abbiamo spiegato sopra perchè vedere è più chiaro di qualsiasi spiegazione.

Un metodo semplice e passo passo per rinvasare una pianta di dimensioni medie in un vaso normale. Escludiamo così le piante in vasi molto grandi e le cactacee e succulente che avranno un video a parte.

Buona visione e buon rinvaso!!

Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!

BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com

 

mondo-del-giardino copertina

Mostre Mercato Autunnali 2025

Scopri le mostre mercato autunnali 2025: eventi tra borghi, giardini e location suggestive dove acquistare piante e curiosità verdi in Italia

Mappa cartacea dei Giardini

Scopri la mappa cartacea dei Giardini Visitabili d’Italia: oltre 300 giardini con info utili, perfetta per viaggiatori e amanti del verde.

mondo-del-giardino

Libro Giardini per piccole case

Scopriamo insieme come un libro scritto da Gertrude Jekyll cento anni fa sia attuale per l’organizzazione e il progetto del nostro giardino.

mondo-del-giardino pimpinella copertina

Pimpinella maggiore

Scopri la Pimpinella maggiore: pianta perenne, aromatica, commestibile e benefica, ideale per giardini naturali e cucina. Coltivazione facile

mondo-del-giardino dieci criteri progettazione

Dieci criteri per la Progettazione Paesaggistica

Un buon progetto del paesaggio nasce dalla sua comprensione scientifica e culturale. Ecco i dieci criteri per la progettazione paesaggistica.

mondo-del-giardino copertina

Libro Labirinti Italiani

Scopri il libro Labirinti Italiani di Ettore Selli: un’esperienza tra giardini storici, percorsi effimeri di mais e riflessioni interiori.

mondo-del-giardino

Echinopsis chamaecereus

L’Echinopsis chamaecereus: un cactus ricadente con fiori spettacolari. Ideale per balconi, giardini rocciosi e per chi ama le piante facili

mondo-del-giardino giardino di pojega aerea

Il Giardino di Pojega

A Negrar (Verona), torna alla sua bellezza originaria a tre anni dal restauro il giardino di Pojega, esempio di giardino formale all’italiana

mondo-del-giardino expo osaka copertina

Expo 2025 Osaka

A EXPO 2025 Osaka, in Giappone, l’installazione dello scienziato Stefano Mancuso svela per la prima volta la vita segreta delle piante

mondo-del-giardino floreka 2025 copertina

Floreka 2025

Floreka 2025: una grande e affermata mostra mercato ospitata nel meraviglioso Parco di Villa Camozzi: bellezza da guardare e da comprare.

mondo-del-giardino liquidambar styraciflua copertina

Liquidambar styraciflua

Il Liquidambar styraciflua è un albero di grandi dimensioni con foglie simili all’acero che in autunno diviene rosso, arancio e giallo.

mondo-del-giardino

BELLEZZA E PRODUTTIVITA’ nelle ville storiche italiane

Nel libro Bellezza e Produttività, rivolto ai professionisti, anche gli appassionati possono trovare notizie inedite sui giardini storici.

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Sono
Accettazione GDPR

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
I am
GDPR acceptance

Categorie:

Contattaci su WhatsApp