Per rinvasare una pianta, preparate un vaso nuovo, del terriccio fresco e argilla espansa. Estraete la pianta dando dei colpetti. Sul fondo mettete l’argilla espansa e della terra con il concime a lenta cessione. Fate una montagnetta di terra al centro ed appoggiate la pianta con le radici cascanti intorno. Inserite la terra intorno compattandola alla fine con le dita o i pugni senza esagerare e irrigate con concime liquido.
RINVASARE UNA PIANTA NON E’ DIFFICILE: BASTA SEGUIRE LE GIUSTE DIRETTIVE
Come rinvasare una pianta: le operazioni preparatorie
Per rinvasare una pianta, preparate un vaso nuovo, di una o due taglie più grande del precedente, del terriccio fresco di buona qualità e adatto al tipo di pianta che state rinvasando e argilla espansa.
Inumidite leggermente il terreno del vaso attuale, inclinatelo e delicatamente estraete la pianta. Se il panetto di terra è molto compatto ed il vaso è in plastica potete anche dare dei colpetti all’esterno per aiutare l’espulsione.
Se il panetto è troppo compatto una volta estratto rompetelo con una cazzuola di metallo stando attenti a non rompere le radici. In caso aiutatevi immergendo la zolla in un secchio d’acqua.
A vaso vuoto riempite 1/6 della base con argilla espansa. Buttate un bello strato di terra su cui appoggerete la pianta con la sua zolla.
Inserite ora il concime a lenta cessione ed anche un po’ di concime misto tipo torba, cornunghia o terra di lombrico.
Come rinvasare una pianta: il posizionamento
Posizionate la pianta nel nuovo vaso, in modo che il colletto della pianta si trovi due centimetri sotto al bordo del vaso. Se è più bassa togliete la pianta e mettete altra terra sotto per riempire la differenza.
Se la pianta è, per qualche ragione a ‘radice nuda’ cioè con le radici libere dalla terra, prima di inserirla nel vaso va fatta una montagnetta sulla quale poggerà il centro della pianta con le radici ben distribuite a cascata intorno.
Riempite intorno alla pianta con il terriccio, assicurandovi che sia ben compattato intorno alle radici e a un livello simile a quello precedente.
Irrigatela con acqua e concime liquido.
Come rinvasare una pianta: il video
Il video vi mostra quello che vi abbiamo spiegato sopra perchè vedere è più chiaro di qualsiasi spiegazione.
Un metodo semplice e passo passo per rinvasare una pianta di dimensioni medie in un vaso normale. Escludiamo così le piante in vasi molto grandi e le cactacee e succulente che avranno un video a parte.
Buona visione e buon rinvaso!!
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com