Ariocarpus fissuratus

mondo-del-giardino ariocarpus fissuratus 1

Si ringrazia per la supervisione delle informazioni Elvia Speranza che, con il marito Moreno, si occupa della Cactus House con grande amore e competenza per le cactacee e le succulente.

INDIVIDUAZIONE dell’Ariocarpus fissuratus

Nome scientifico:

Ariocarpus fissuratus

mondo-del-giardino ariocarpus fissuratus

Nome comune italiano:

Cactus roccia vivente e Cactus stellato

Famiglia:

Cactaceae

Provenienza:

Dagli stati messicani di Chihuahua, Coahuila, Durango e Zacatecas fino al sud-est del Texas negli USA lungo il Rio Grande e nei pressi del fiume Pecos inferiore. 

Ambiente:

Piane calcaree o pendii dolci pendii ad altitudini tra i 500 ed i 1.200 metri s.l.m. e più raramente su terreni gessosi.

Descrizione:mondo-del-giardino ariocarpus fissuratus

Pianta geofita che produce una rosetta a forma di stella di tubercoli carnosi, da deltoidi a emisferici, che non hanno spine e giacciono quasi piatti sulla superficie del suolo. Gli steli sono normalmente a filo e ben mimetizzati con la superficie del suolo che assomiglia a scaglie di calcare per forma, colore e consistenza, rendendo le piante estremamente criptiche. Sono di colore verde-grigiastro, a volte assumono una tinta giallastra con l’età. Questi cactus sono difficili da individuare nel loro habitat naturale. Quando vengono trovati, di solito è dovuto ai loro fiori rosati.

Sempreverde o decidua:

Sempreverde

Tossicità:mondo-del-giardino

non conosciuta

RICONOSCIMENTO VEGETALE dell’Ariocarpus fissuratus

Altezza:

10 – 15 cm.

mondo-del-giardino ariocarpus fissuratus 3

Larghezza (estensione):

20 cm.

Tubercoli:

lunghi quanto larghi sono fitti e formano un mosaico grossolano. Le facce esposte dei tubercoli, profondamente fessurate su entrambi i lati del solco areolare centrale, sono grossolanamente rugose e sono angolate all’apice e con un solco longitudinale laterale su ciascun lato del tubercolo, lungo il bordo.

Fiore:

color malva o rosa scuro brillante con pistillo e stigma bianchi e antere gialle. Alto 2,5 – 5 cm. e due volte più larghi che lunghi quando completamente espansi. I fiori durano dai 3 ai 4 giorni.

Fioritura:

settembre, ottobre, novembre

Frutto:

Bianco o verde, con molti semi. Nascosto nella peluria centrale.

Radice:

fittone centrale simile ad una rapa che si trova sotto la superficie del suolo e serve per la conservazione dell’acqua.

mondo-del-giardino ariocarpus fissuratus 4

NECESSITÀ

Esposizione alla luce:

Molto luminosa e soleggiata in modo da assicurare anche una rapida essiccazione del substrato di cultura. Se fa molto caldo la pianta può ritirarsi fino ad essere coperta dal terreno e nutrendosi del fittone che rimane comunque vivo.

Sono a rischio estinzione, pur essendo abbondanti nel proprio habitat, quindi sono protette nelle zone esistenti.

Tipo di suolo:

Substrato sarà molto minerale e con meno sostanza organica rispetto alla composta basa per cactus integrato eventualmente con un poco di argilla.

Acidità del suolo:

pH 6 – 7

Area climatica italiana:

In serra si coltiva dappertutto ,in piena terra solo nelle regioni del centro e sud.

Bisogno di acqua:

in stagione vegetativa vanno annaffiate settimanalmente

Propagazione:

Riproduzione da seme.

Potatura:

rimozione solo di fiori appassiti o parti morte

Malattie:

Possono essere infestati da cocciniglia cotonosa o dal ragnetto rosso.Se coltivati in substrato non idoneo potrebbe svilupparsi  marciume  (Fusarium oxyporum)

Coltivazione:

Facile anche se molto lenta.


mondo-del-giardino

PARTICOLARITÀ 

Una fitta lanuggine ricopre la fessura centrale. Il nome della specie ‘fissuratus’ (fessurato/screpolato) si riferisce pertanto a questa particolarissima caratteristica superficiale della specie.

 

Annotazioni

mondo-del-giardino ariocarpus fissuratus 2

Sono piante dalla crescita lenta tanto che possono impiegare anche vent’anni per raggiungere la dimensione di 15 cm di diametro, se coltivate bene.

Di solito sono solitari, raramente danno origine a germogli laterali da vecchie areole

L’A. fissuratus è stata utilizzata dalle tribù dei nativi americani come sostanza che altera la mente, come sostituto del peyote. Sebbene non contenga specie simili alla mescalina come il peyote, è stato scoperto che contiene altre sostanze attive a livello centrale, come l’N -metiltiramina e l’ordenina, anche se in dosi troppo piccole per essere attive.

In cucina:

nessun utilizzo

IL CONSIGLIO DEL MONDO DEL GIARDINO

Se desiderate ardentemente questa specie, non andate a prenderla in natura, rischiereste di essere multati. Rivolgetevi al vivaio di Elvia e Moreno che potranno soddisfare le vostre richieste.

Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!

BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@ilmondodelgiardino.com

Fonti delle immagini: si ringraziano Elvia e Moreno per le immagini fornite, amazon.it, succseed.com per l’immagine di copertina e llifle.com per la pianta rasoterra.

mondo-del-giardino abelia cultivar
Cultivar di Abelia grandiflora