Cascina Bollate

mondo-del-giardino cascina bollate copertina
La vita in carcere è dura. Dentro il carcere, al di là della colpa ci sono persone. Il carcere serve per pagare la propria colpa, preservare chi fuori ed anche permettere a chi ha sbagliato di ragionare, meditare e capire i propri errori ed uscire con una nuova prospettiva. Il verde può aiutare.
La circolazione della conoscenza di queste iniziative positive è fondamentale perché queste diventino pratica comune e diffusa e solo le persone che stanno fuori, i cittadini, VOI le possiate capire e, magari, attuare in collaborazione con le carceri.

Il vivaio di Cascina Bollate

Al vivaio di Cascina Bollate, in questi vent’anni sono stati dedicati svariati articoli sulle maggiori testate di giardini ed anche di informazione, ma non se ne parla mai abbastanza e vale la pena raccontare, per bocca della fondatrice dell’Onlus Cascina Bollate, come è nata l’idea e come Susanna Magistretti è riuscita a creare questo incredibile vivaio all’interno del Carcere.

mondo-del-giardino cascina bollate serra

La determinazione di Susanna Magistretti

Come spesso accade è la determinazione di una singola persona che riesce a smuovere le montagne. Susanna Magistretti non nasce nel mondo del verde. I suoi studi sono storici ed anche i suoi lavori sono in altri ambiti. Ma, ad un certo punto, decide di dedicarsi interamente ai giardini aprendo una scuola di giardinaggio a Milano che ha grande successo.

Questa scuola, pur portando risultati e soddisfazione, non spegne in Susanna la voglia di andare oltre ed essendo in contatto con persone che potevano aiutarla, decide di intraprendere questa avventura nel Carcere di Bollate, aperto da un paio d’anni – e quindi nuovo – e gestito da persone che desideravano farne un carcere modello “progressivo oltre che progressista” come dice Susanna.

mondo-del-giardino cascina bollate

L’intervista a Susanna Magistretti

Sentirete nell’intervista che ogni aspetto e decisione presa da Susanna e dal Carcere doveva poi passare da Roma e che quindi non è stata una passeggiata organizzare il tutto.

Pur avendo parlato solo in questa circostanza con Susanna Magistretti, abbiamo avuto la sensazione che sia una persona ed una donna libera. Libera di pensare con la propria testa al di fuori di sovrastrutture consolidate e limitanti. Una persona che si è sempre trovata a combattere, ma con piglio pratico, cercando di portare a casa i risultati senza stare troppo a discuterne, ma anche discutendone se necessario.

mondo-del-giardino cascina bollate serra 1

L’importanza della competenza e della preparazione

È anche evidente come abbia sviluppato una grande competenza e preparazione in quello che avrebbero bisogno le carceri che volessero sviluppare un settore simile perché ci segnala come spesso, le stesse iniziative sviluppate nelle altre carceri non siano per nulla simili, rimanendo sulla superficie di un discorso che andrebbe in ben altro modo approfondito.

Buon ascolto quindi e speriamo vi abbia fatto piacere questa nostra iniziativa.

Il consiglio del mondo del giardino

Per andare al vivaio conviene seguirli su facebook perchè, essendo un carcere, non si può andare senza appuntamento o in uno dei giorni di apertura.

Si ringrazia la Signora Magistretti per la disponibilità e la gentilezza dimostrate.

Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!

BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com

Fonti delle immagini: si ringrazia Cascina Bollate, Agricoltura Sociale Lombardia e Cooperare.legacooplombardia.it.

mondo-del-giardino cascina bollate serra fiorita
mondo-del-giardino

Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio svela l’inaspettato: la possibilità di respirare, vedere e pensare l’infinito ed il silenzio.

mondo-del-giardino copertina

Mostre Mercato Autunnali 2025

Scopri le mostre mercato autunnali 2025: eventi tra borghi, giardini e location suggestive dove acquistare piante e curiosità verdi in Italia

Mappa cartacea dei Giardini

Scopri la mappa cartacea dei Giardini Visitabili d’Italia: oltre 300 giardini con info utili, perfetta per viaggiatori e amanti del verde.

mondo-del-giardino

Libro Giardini per piccole case

Scopriamo insieme come un libro scritto da Gertrude Jekyll cento anni fa sia attuale per l’organizzazione e il progetto del nostro giardino.

mondo-del-giardino pimpinella copertina

Pimpinella maggiore

Scopri la Pimpinella maggiore: pianta perenne, aromatica, commestibile e benefica, ideale per giardini naturali e cucina. Coltivazione facile

mondo-del-giardino dieci criteri progettazione

Dieci criteri per la Progettazione Paesaggistica

Un buon progetto del paesaggio nasce dalla sua comprensione scientifica e culturale. Ecco i dieci criteri per la progettazione paesaggistica.

mondo-del-giardino copertina

Libro Labirinti Italiani

Scopri il libro Labirinti Italiani di Ettore Selli: un’esperienza tra giardini storici, percorsi effimeri di mais e riflessioni interiori.

mondo-del-giardino

Echinopsis chamaecereus

L’Echinopsis chamaecereus: un cactus ricadente con fiori spettacolari. Ideale per balconi, giardini rocciosi e per chi ama le piante facili

mondo-del-giardino giardino di pojega aerea

Il Giardino di Pojega

A Negrar (Verona), torna alla sua bellezza originaria a tre anni dal restauro il giardino di Pojega, esempio di giardino formale all’italiana

mondo-del-giardino expo osaka copertina

Expo 2025 Osaka

A EXPO 2025 Osaka, in Giappone, l’installazione dello scienziato Stefano Mancuso svela per la prima volta la vita segreta delle piante

mondo-del-giardino floreka 2025 copertina

Floreka 2025

Floreka 2025: una grande e affermata mostra mercato ospitata nel meraviglioso Parco di Villa Camozzi: bellezza da guardare e da comprare.

mondo-del-giardino liquidambar styraciflua copertina

Liquidambar styraciflua

Il Liquidambar styraciflua è un albero di grandi dimensioni con foglie simili all’acero che in autunno diviene rosso, arancio e giallo.

Newsletter

Sono
Accettazione GDPR

Newsletter

I am
GDPR acceptance

Categorie:

Contattaci su WhatsApp