Fiorissima 2022: La fiera autunnale di Ovada
Cos’è Fiorissima 2022? Quando si svolge Fiorissima 2022?
Il 10 e 11 Settembre partiamo subito con una piccola, ma deliziosa mostra mercato di piante a fiori a Ovada in provincia di Alessandria a poco più di un’oretta da Milano.
La sesta edizione di “Fiorissima 2022 – Mostra Mercato Florovivaistica” avrebbe dovuto essere il 17 e 18, ma è stata anticipata per non sovrapporsi ad altro.
Dove si svolge Fiorissima 2022?
Prima di tutto il luogo: Ovada.
Questo paese, citato già nelle lettere di Decimo Bruto e Cicerone, è stato piccolo, ma importante snodo sin dal tempo dei romani per l’obbligo di attraversamento come punto di unione tra i fiumi Orba e Stura.
A Ovada nell’ottocento sono stati uniti, per mano delle Reverende Madri Pie Franzoniane giardini e orti del Palazzo Maineri con quelli di Palazzo Scassi-Buffa permettendo la nascita del Parco pubblico comunale intitolato poi all’amato Sandro Pertini.
In questo parco comunale, in primavera e in autunno si tiene la mostra mercato FIORISSIMA.
Consigli da Il Mondo del Giardino
Stavo anche per scrivere della gastronomia ma, in caso di visita, consultate questo link per ispirarvi prima della cena visto che i suggerimenti sono tanti e ghiotti:
Fiorissima 2022: Cosa ci aspetta all’interno di questa manifestazione?
Ora che abbiamo scoperto cos’è Fiorissima, dove si svolgerĂ e quando, passiamo ai dettagli di questa sesta edizione della mostra mercato florovivaistica di Ovada.
Prima di tutto ben 34 espositori di piante dai quali potrete acquistare le ultime novitĂ in fatto di coltivazioni e interessanti decorazioni per il giardino in ceramica, arredi in ferro, tessuti e bjoux a tema floreale ma anche confetture, mieli e sciroppi.
Una segnalazione personale va ai lombrichi. Pur con un aspetto non molto invitante questi animaletti aiutano tantissimo il giardino a nutrirsi quindi invito caldamente ad acquistarli dal lombricoltore presente in manifestazione!
Fiorissima 2022: Gli eventi in programma da non perdere
Quando avrete comprato tutto quello che vi serviva per vivere felici e sereni potrete godervi gli interessanti interventi presenti:
Sabato L’esimio Sig. Mati,
a capo di una delle più importanti strutture vivaistiche italiane e mente lungimirante, presenterà l’attuale argomento “il giardino dopo la siccità ” (di cui spero verrà creato un estratto) ed il libro per ragazzi “Linn e il segreto dell’erbario alchemico” per sensibilizzare le generazioni future sul tema dell’ambiente e delle sue relative problematiche.
Domenica Diana Pace ed Enrico Cantamessa
introdurranno l’argomento della Permacultura, filosofia (ma molto pratica) che prevede un utilizzo responsabile e rispettoso della terra improntato al riciclo, mostrandone la messa in pratica anche in giardino o sul balcone.
Â
Manifestazione Fiorissima 2022: Considerazioni finali
Non vediamo l’ora di partecipare a questa mostra mercato e vi presenteremo qualche nuova immagine appena disponibile!
Appuntamento quindi al 10 e 11 di Settembre. Che bel modo di iniziare l’autunno!!
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Anticipazioni da Il Mondo del Giardino
Se ti interessa e vuoi sviluppare anche una compostiera da balcone – che poi si fa uguale anche nel giardino – tieni d’occhio il sito mondodelgiardino.com perchĂ© a breve inizieremo a seguire la messa a dimora di una compostiera, il riempimento, l’evoluzione mensile da scarto a concime, ed il finale prelevamento del concime pronto per l’utilizzo nell’articolo “POSSO FARE IL COMPOST SUL BALCONE?”
Per le Fonti delle immagini si ringraziano: Ovada.it, percorsimonferrato.com, tastingtheworld.it e Alexala.it per le foto di Ovada; e l’organizzazione dell’evento GARDENING IN COLLINA presieduta dall’Arch. Paesaggista Giovanna Zerbo per le immagini della manifestazione presenti sul sito WWW.FIORISSIMA.IT