Hypericum perforatum

mondo-del-giardino

INDIVIDUAZIONE

Nome scientifico:

Hypericum perforatum

Nome comune italiano:

Iperico comunemente noto anche col nome di erba di San Giovanni, erba dall’olio rosso, Scacciadiavoli

Famiglia:

Hypericaceae

Provenienza:

Originario delle zone temperate dell’Europa e dell’Asia

Ambiente:

È presente dal livello del mare fino alla fascia montana. Ama gli ambienti caldi e umidi; la temperatura migliore per queste piante è di 20 a 26 ℃, ma può tollerare temperature fino a -10 ℃.

Sempreverde o decidua:

semi sempreverde

mondo-del-giardino hypericum perforatum fiore

Tossicità:

contiene una sostanza velenosa che reagisce alla luce solare e provoca gravi ustioni e lesioni alla pelle esposta al sole. L’ipericina contenuta, infatti, può causare negli animali che ne sono nutriti effetti tossici, ma solo se questa viene esposta alla luce. Questo fatto deve essere considerato anche nell’impiego umano, sia per uso esterno che interno.

RICONOSCIMENTO VEGETALE

Altezza:

20 – 100 cm

Larghezza (estensione):

10 – 50 cm

Portamento:

Officinale Perenne dal portamento arbustivo, eretto

Foglia:

non molto grandi, opposte e senza picciolo. Sono caratterizzate dalla presenza di numerose ghiandole che si notano se si guardano le foglie in controluce. Presentano una colorazione verde brillante superiormente, più pallide inferiormente.

Fiore:

di colore giallo oro e riuniti in infiorescenze a corimbo

Fioritura:mondo-del-giardino hypericum perforatum foglia

maggio – settembre

Frutto:

da giugno in poi con capsula rosso arancione o bacca

Fusto:

fusto eretto percorso da due strisce longitudinali in rilievo e ramificato

Proprietà:

I principi attivi sono molti: olio eterico, tannini amari, iperforina e ipericina. Viene utilizzato nella medicina tradizionale per via delle sue proprietà fitoterapeutiche, in particolare quelle antidepressive e antivirali. Allevia i disturbi nervosi, cura le infiammazioni dei bronchi, dell’apparato urinario e in generale di tutti gli organi addominali. L’olio di Iperico è utilizzato per la cura dei reumatismi ed in cosmesi per dare tono alla pelle avvizzita. Si raccolgono, durante l’estate, le sommità fiorite dette “Herba Hyperici”.

Profumo:mondo-del-giardino hypericum perforatum frutto

leggero

NECESSITÀ

Manutenzione:

Non necessita di cure particolari essendo una specie molto rustica.

Esposizione alla luce:

dal pieno sole alla mezz’ombra

Tipo di suolo:

Cresce bene nei terreni più comuni (ad eccezione dell’argilla pesante) e preferisce il terriccio sabbioso con un buon drenaggio. Un terriccio leggermente acido è l’ideale. Tollera il terreno sterile e la siccità, ma se il terreno non riesce a drenare bene l’acqua, il ristagno può far marcire le radici.

Acidità del suolo:

pH 5,5 – 7,0

Area climatica italiana:

È presente in tutto il territorio italiano.

Bisogno di acqua:mondo-del-giardino hypericum perforatum

scarsa, tollera anche lunghi periodi di siccità

Propagazione:

avviene per semina o per talea, prelevata in maggio-giugno

Potatura:

non richiede molta potatura. Per promuovere una crescita più rigogliosa, tagliare 1/5-1/4 della lunghezza totale del ramo entro la fine della primavera o all’inizio dell’estate, favorendo la crescita di nuovi rami

Malattie:

La ruggine è l’unica malattia che può colpire la pianta, semplicemente curabile con medicinali specifici. Se viene colpita, la pianta presenta foglie con piccole macchie gialle o arancioni e rallenta la sua crescita.

PARTICOLARITÀ mondo-del-giardino hypericum perforatum autunno

L’epiteto specifico perforatum deriva dal fatto che le foglioline, controluce, appaiono bucherellate, effetto dovuto a ghiandole traslucide presenti anche nei sepali e nei petali. I nomi comuni e volgari sono invece molti. Il più comune è Erba di San Giovanni. Questo epiteto è legato al fatto che la fioritura massima si ha verso il 24 giugno, ricorrenza di San Giovanni. Il nome di erba dall’olio rosso è dovuto al colore dell’essudato rilasciato dai fiori ricco nel principio attivo ipericina.

Il termine “scacciadiavoli”, molto usato nei secoli passati, deriverebbe dal fatto che quest’erba consacrata a San Giovanni e dalle molteplici proprietà terapeutiche, si riteneva fosse efficace contro ogni tipo di male arrivando ad appenderla sopra le icone per scacciare gli spiriti maligni.

Annotazioni

mondo-del-giardino

Cresce lungo i margini delle strade, ai bordi dei campi, nei pascoli aridi e non disdegna vecchi muri.

È uno dei simboli del solstizio d’estate

per secoli è stata considerata un’erba magica in generale protettiva contro i fantasmi, i fulmini e la stregoneria. I latini la consideravano una delle piante più solari esistenti in natura. Il suo nome infatti significa “cum-hyperione” cioè il padre dell’aurora e del sole.

Viene utilizzato nelle infezioni delle vie respiratorie, nei casi di insonnia e di ipertensione arteriosa; contro la bulimia, l’herpes simplex, la gastrite e le infiammazioni delle mucose gastrointestinali; nelle forme di depressione leggera.

In tintoria vengono utilizzate le infiorescenze fiorite per ottenere un colore variabile dal giallo al verde.

In cucina:

Non trova impiego in ambito culinario ma, per le sue proprietà aromatiche e digestive è usato per produrre liquori.

IL CONSIGLIO DEL MONDO DEL GIARDINO

Se si riesce ad affiancare all’angolo delle aromatiche, sul balcone o in giardino, quello delle medicamentose, si possono curare tanti piccoli acciacchi con metodi naturali.

Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!

BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@ilmondodelgiardino.com

Fonti delle immagini: si ringrazia Pixabay e moltissime grazie a Manfred Antranias Zimmer per la foto dei social, Nicole Klesy per la copertina, Myriams-Fotos, WikimediaImages, Designissima, Manfred Antranias Zimmer, Manfred Antranias Zimmer, FinjaM e Patricio Dondo per l’immagine di chiusura.

mondo-del-giardino