Durante il Festival “I Maestri del Paesaggio” a Bergamo, è stato presentato il Frutteto condiviso di Calvenzano, un nuovo parco pubblico realizzato grazie a fondi del PNRR. Nato su un’area inutilizzata, offre spazi inclusivi e alberi da frutto accessibili a tutti. Il progetto è un esempio per altre amministrazioni.
Talk: il Frutteto condiviso di Calvenzano
Il Frutteto condiviso di Calvenzano è il primo incontro tra quelli organizzati da Arketipos in occasione del Festival I Maestri del Paesaggio di Bergamo dal 6 al 21 di Settembre.
Il Frutteto condiviso di Calvenzano: Il comune
Questo piccolo comune di circa 4000 abitanti in provincia di Bergamo, ha ricevuto dei soldi, arrivati inaspettatamente da un rimborso e con l’aiuto di un progetto del PNRR, in un parco pubblico.
Hanno trasformato un’area di risulta dalla costruzione di una tangenziale all’ingresso del paese, in uno spazio fruibile, inclusivo e contenente anche piante da frutto a disposizione di chi desidera coglierne in frutti.
Il progetto
Il progetto è stato eseguito da un giovane, ma capace paesaggista e costruito da un giardiniere di alto profilo che da anni lavora su Bergamo con gli studi del Paesaggio.
Il team vincente, che l’illuminato Sindaco è riuscito a mettere insieme, ha dato come risultato questo parco del futuro che vi viene presentato in questi video.
Riportiamo quindi l’incontro completo per capire come è stato pensato, progettato e costruito il parco e, sotto ancora, il solo intervento del Sindaco per le altre amministrazioni pubbliche che desiderassero seguire il suo esempio.
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e… se avete qualche domanda, scrivete a info@mondodelgiardino.com
Fonti delle immagini: Grazie al Comune di Calvenzano ed al Sindaco per il permesso di utilizzare le immagini del parco e del loro intervento ai Maestri del Paesaggio 2024 di Bergamo.