Giardini Terapeutici: dagli Horti semplicium agli Healing Gardens
Quando il verde aiuta il benessere: dai giardini medievali ai più innovativi giardini terapeutici negli ospedali. La riscoperta del passato per migliorare gli ambienti di cura di domani.
L’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani – ACOSI organizza il Convegno nazionale “Giardini terapeutici: dagli Horti Simplicium agli Healing Gardens”, il prossimo sabato
18 novembre a Milano.
Nello spirito dell’Associazione, l’evento valorizza una storia illustre, per promuovere prassi innovative per l’assistenza sanitaria, unendo aspetti culturali, scientifici e operativi.
Perché un professionista del verde dovrebbe partecipare?
Il tema del verde nei luoghi di cura è urgente come quello del verde urbano perché finalmente è un’evidenza per tutti i professionisti del settore ospedaliero, ma non solo, che in presenza di verde negli ospedali si guarisce meglio e prima.
Speriamo quindi che questo convegno sia solo il primo di una serie che abbiano lo scopo di sviluppare l’argomento del verde e della guarigione, non solo negli ospedali e le case di cura, ma anche nelle carceri.
Immaginate quale grande impatto avrebbe sulla vita sociale delle persone? Immaginate quali enormi passi avanti potrebbe fare la società mettendo in pratica queste esperienze verdi?
Come abbiamo spesso detto, nel mondo del paesaggio le competenze sono moltissime e devono collaborare. Oggi, grazie alla segnalazione di questo bellissimo evento, abbiamo scoperto che anche i medici ed il personale sanitario possono dire la loro e che il loro parere è importantissimo!
Il Verde negli Ospedali
Il convegno sviluppa il tema dei Giardini terapeutici, con interventi concepiti per sottolineare sia il legame con il passato sia le più recenti prospettive di miglioramento per i nostri ospedali, in essi infatti i giardini sono oggi un elemento importante nell’umanizzazione degli ambienti di cura (anche per chi ci lavora) e dei percorsi terapeutici.
A chi è dedicato il convegno?
Il convegno si rivolge innanzitutto al personale aderente agli enti ospedalieri, poi a quanti hanno un interesse professionale (medici, psichiatri, terapisti, progettisti, architetti paesisti, agronomi, botanici), ma il tema è di attualità e di grandissimo interesse anche presso il pubblico più ampio, e quindi la giornata è aperta anche alla partecipazione variegata di appassionati e curiosi.
L’appuntamento per il Convegno
Sabato 18 novembre 2023, ore 9:30-16, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via Francesco Sforza 28 – Milano (Aula “Nicoletta Milani”)
La partecipazione è gratuita, con prenotazione a eventi@policlinico.mi.it
Chi è ACOSI?
Acosi è l’acronimo di Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani.
ACOSI è un’associazione culturale non profit nata nel 2019 tra Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, enti e associazioni in possesso di significativo patrimonio artistico, storico, culturale ed architettonico, e che coniugano la tradizione di cura e assistenza con servizi tuttora erogati alla popolazione, operando azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del proprio patrimonio artistico e culturale, e condividendo tra gli associati le migliori pratiche inerenti la conservazione, la gestione e la valorizzazione dei beni in loro possesso.
Il consiglio del mondo del giardino
Se desiderate approfondire l’argomento dell’Ortoterapia vi invito a leggere l’articolo in cui ve la raccontiamo qui
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Fonti delle immagini: ringraziamo il Sig. Galimberti per le immagini e le informazioni sul convegno oltre che l’Associazione ACOSI.