Perché solo un’introduzione al Feng Shui?
In questo articolo parliamo di Feng Shui. Essendo una disciplina nata migliaia di anni fa, è complessa ed interessante.
Perché parliamo di Feng Shui sul Mondo del Giardino? Cosa c’entra il Feng Shui con il giardino?
È un modo di affrontare la vita ed inoltre trova applicazione anche nella progettazione di ufficio, casa e giardino.
È vero che su internet si trovano non solo molte informazioni su questo argomento, ma anche libri e interi siti dedicati. Come spesso facciamo qui desideriamo inquadrare l’argomento permettendo, si spera, di dare qualche indicazione su come muoversi alla ricerca dell’approfondimento che desideriamo.
Il Feng Shui come dicevamo è una disciplina e come tale ha una serie di simboli e scritti che la spiegano ed anche permettono di utilizzarla.
Cos’è il Feng Shui?
Il Feng Shui nasce dal Kian-yu, disciplina precedente che conosce e plasma “la forma del territorio basata sulla comprensione delle vie del cielo e della terra”.
Stiamo parlando quindi di geomanzia, astrologia e taoismo.
Sembra possibile semplificare dicendo che sono tutte baggianate, ma se vi dicessi che la geomanzia è per “il rispetto degli equilibri del mondo naturale ed il rispetto della terra” cosa mi direste? Bello. Credibile. Possibile.
E poi anche l’astrologia non come studio dei segni zodiacali, ma posizione delle stelle e dei pianeti e loro influenza sulle forze della terra (il concetto di maree ed il loro collegamento agli andamenti lunari è un fatto reale).
Il Feng Shui nasce dal Ba gua (diagramma complesso che riprenderemo sotto). Questa disciplina sostiene che, dovendo il mondo essere in armonia, anche noi e gli spazi in cui viviamo essendo parte del mondo, dobbiamo essere in armonia.
Cos’è l’armonia per il Feng Shui?
Il Feng Shui individua nel “Chi” (letto Qi) l’energia universale che scorre senza sosta fuori e dentro di noi. Questa energia si muove liberamente e può essere in qualche modo imbrigliata. Si può imparare ad imbrigliarla all’interno del nostro corpo per fare una certa cosa – sollevare qualcosa di pesante, colpire qualcosa o qualcuno, ecc. oppure si può fare in modo che si muova con armonia nei luoghi che viviamo.
Cosa significa Feng Shui?
La parola Feng Shui significa acqua e vento e definisce chiaramente quali forze naturali influenzassero maggiormente la vita delle popolazioni antiche, in questo caso i cinesi. Sono loro infatti che hanno sviluppato questa disciplina.
Anche oggi siamo in balia di acqua e vento, forse in modo minore, ma rimaniamo una forza infinitesima di fronte alle forze della natura e credo che questo ci convenga ricordarlo sempre.
A cosa serve il Feng Shui?
Se consideriamo che il mondo è formato da terra, acqua e aria. Queste variabili vanno capite secondo le loro interazioni e – secondo la credenza di cui stiamo parlando – rispettate nel creare gli spazi in cui si vive.
Nel mondo oggi viene usata dalle grandi aziende per fare più soldi, ma il Feng Shui si occupa soprattutto dell’armonia di sé secondo questa convinzione:
ESISTE UNA SOLA COSA VERAMENTE COSTANTE: IL MUTAMENTO
Quindi se tutto si muove, la gente, gli oggetti, il denaro, i sentimenti, le idee, allora non ci resta che capire le dinamiche di questi movimenti energetici e saremo anche noi in armonia con l’universo ottenendo da esso i migliori risultati.
Quali sono gli spazi dove si applica il Feng Shui?
Come accennavamo prima le grandi aziende prendono architetti ed ingegneri che si intendono di Feng Shui per individuare i luoghi più adatti per la costruzione del proprio edificio in modo da massimizzare concetti come fama, prosperità, ricchezza.
Gli spazi in cui noi possiamo utilizzare il Feng Shui sono quelli dei luoghi in cui viviamo, quindi la casa, il giardino e l’ufficio. Ogni luogo ed ogni stanza ha le sue necessità ed ogni persona che vive all’interno ha le sue specifiche preferenze.
Inoltre ogni abitazione o giardino ha la propria collocazione rispetto agli assi terresti. Tutti questi parametri, e le loro interazioni, permettono di studiare e in caso correggere il Feng Shui di un luogo.
Quali sono le regole del Feng Shui? Cos’è il Ba-Gua?
Una disciplina che si basa sulle regole universali si basa sugli assi terrestri. Il Ba Gua (letteralmente “otto numeri”) è una rappresentazione delle forze universali su base ottagonale.
Cos’è il Bagua?
Il Bagua si usa anche nel taoismo e nelle arti marziali. È un ottagono formato da 9 posizioni: una centrale che rappresenta la terra e contiene il tao e otto “trigrammi” corrispondenti alla rosa dei venti con il sud, però, posizionato in alto.
In una rappresentazione piuttosto completa di questo organigramma sono presenti i numeri, i colori, gli elementi e le forze a loro collegati, per ogni sezione.
Si parla di Yin e Yang al centro del Bagua, come appunto nel tao. Lo yin e lo yang in natura si scambiano: l’uno diventa l’altro ma in modo fluido, per gradi, stadi intermedi e sfumature.
Per il Feng Shui infatti un chi che si muove troppo velocemente o troppo lentamente, fino a fermarsi, non va bene. Il chi deve fluire con la giusta velocità senza incontrare ostacoli. Portando armonia dove fluisce porta armonia anche agli abitanti di quel luogo.
Il Bagua aiuta chi lo legge a capire come armonizzare gli spazi tramite appunto i colori, le forme, i numeri e gli elementi.
Per esempio il bagua contiene il quadrato magico perfetto dove i 9 numeri inseriti sommati in linea danno sempre 15.
Sopra ai numeri ci sono i simboli del I Ching (o libro dei mutamenti) compilato nel 1100 A.C. Ed i cui frammenti furono raccolti e portati a noi da Confucio nel 600 A.C.
Come applicare il Feng Shui alla nostra casa e al nostro giardino?
Mettere in pratica il Feng Shui: In cosa è semplice il Feng Shui?
Tenendo presente che a nord del bagua c’è il sud, se sovrapponete la planimetria della vostra casa e/o il giardino. leggendo qualcosa in merito potrete già fare un controllo di come circola il chi nei vostri ambienti o fare qualche piccolo aggiustamento per migliorarne il fluire.
Insomma, facendo in modo che per ogni zona siano soddisfatte le necessità presenti sul Bagua, oltre ad un paio di regole ulteriori, si potrebbe ottenere un feng shui positivo nei luoghi che viviamo.
Mettere in pratica il Feng Shui: In cosa è difficile il Feng Shui?
Non potendo cambiare la posizione della casa rispetto agli assi e tutto l’arredamento rispetto alle richieste del Feng shui, per correggere eventuali nefaste influenze, bisogna utilizzare simboli.
Questi simboli o piccole modifiche di disposizione vengono descritti qui e là nei libri e su internet, come anche in corsi e seminari, quindi o vi fate una grande cultura in merito (per non sbagliare e peggiorare la situazione) o chiamate un architetto esperto di feng shui.
Corsi di Feng Shui
Di seguito potete trovare alcuni dei centri che organizzano corsi di Feng Shui. Alcuni sono solo per professionisti ed altri aperti a tutti. Alcuni corsi vengono organizzati in presenza ed altri via web. Sulle pagine linkate trovate tutte le informazioni.
Buon apprendimento!!
Verona https://www.fengshui-italia.com/accademia-architettura-feng-shui/
Roma http://www.fengshuiroma.net/garden-feng-shui/
Torino https://www.unipoptorino.it/corso/feng_shui/106
Bagno di Romagna (FC) https://spazioumano.com/scuola/panoramica-corsi/
Porto San Giorgio (FM) https://www.abitareconsapevole.com/corso-feng-shui
L’input del mondo del giardino
Se vi interessa il Feng Shui leggete qualcosa e fate qualche piccolo cambiamento in casa o in giardino e vedetene gli effetti. In seguito a quelli deciderete poi se approfondire, lasciar perdere o chiamare un esperto.
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Fonti delle immagini: l’immagine di testa e le altre foto sono da Piro, Alexander Stein e Sherisetj, dell’Acropoli da Eduart Bejko, delle Piramidi da Pete Linforth, di Stonehenge da Sally Wilson da Pixabay, il Bagua con I Ching da Pinterest, il quadrato magico dei numeri da italiadonna.it, il bagua completo da abitareconsapevole.com; la bagua map da gowitharmony.com.