Natura specchio di noi

mondo-del-giardino natura specchio semi

LA NATURA È UNO SPECCHIO DI NOI?

Spesso mi sono domandata se la bellezza di una composizione con elementi naturali potesse farci da specchio: possiamo, attraverso la Natura, tracciare percorsi che ci restituiscano un pezzetto di noi, definiscano la nostra centratura e il nostro posto nel mondo?

Così scrive Milena Bellonotto all’inizio di questo articolo in cui racconta la sua esperienza di ortoterapeuta.

Milena è un pioniere!

È un lavoro da pionieri che cerca di cambiare il mondo svelando ogni individualità.

Perché ogni persona che avrà migliorato sé stessa con l’ortoterapia poi, nel mondo, si comporterà in un nuovo modo plasmando la realtà intorno a sé e mettendo in moto positivamente il famoso effetto farfalla.

Il piacere di fare una piccola cosa che poi si trasforma in un grande insegnamento è anche un tornare ad un tempo più lento ed al fare spazio dentro di sé per le cose importanti.

Il silenzio esterno mentre si lavora con le mani nella terra, alcune volte diventa silenzio interiore che permette di porsi domande e darsi risposte strutturali. Altre volte c’è rumore, ma un chiacchiericcio buono, che apre l’anima, magari solo per formulare le giuste domande, che già non è cosa da poco.

Il silenzio interno permette all’io cosciente di mettersi di lato ed ascoltare l’io incosciente e le sue giuste necessità senza tutta quella sovrastruttura di paure inutili che riusciamo a costruirci ogni giorno.

L’ortoterapia funziona perché si concentra sul potenziale di ogni persona, ed ecco il racconto di Milena.

mondo-del-giardino natura specchio frutti

Ogni vita merita un romanzo

di Erving Polster, Docente di Psichiatria, attribuisce al racconto un potere curativo che va ben oltre l’immaginabile: raccontare, ci rende – per così dire – “protagonisti” della nostra vita.  Per molte delle persone con cui lavoro, analogamente, l’incontro con il giardinaggio e il tema del giardino hanno significato proprio questo.

“Avere cura, attenzione e occuparsi dell’orto-giardino di comunità mi ha reso un soggetto capace di attivarsi e di occuparsi del proprio cambiamento personale senza delegare ad altri”

afferma Mauro dopo aver partecipato ad un Campus estivo per famiglie e bambini incentrato sul tema del “fare comunità”.

“Mi sono sentita parte del gruppo e sono andata oltre i miei limiti e la mia fatica”

confessa Adele, dodicenne insieme ad altri adolescenti che hanno partecipato al Campus.

mondo-del-giardino natura specchio margherite

 

Rispecchiamento e nuovi sguardi attraverso la Natura

Quando lavoro come Ortoterapeuta e, in generale, nell’ambito dei processi trasformativi attraverso la natura, sono solita (r)accogliere, osservare e indagare gli elementi del mondo vegetale, valutandone le loro possibili interazioni con l’essere umano, al fine di poterli utilizzare nelle attività che propongo.

mondo-del-giardino natura specchio petali

La teoria nella pratica

Ho quindi chiesto ad un gruppo di donne, che stavano lavorando sul tema del femminile consapevole attraverso un percorso di counseling, di partecipare ad un workshop di introspezione personale attraverso la ricerca (non meditata ma casuale) di elementi naturali, con un unico obiettivo: cercare elementi della Natura diversi tra loro per forma, texture e consistenza.

Per diversi giorni, le persone coinvolte hanno “r-accolto” un elemento naturale riponendolo in una scatola, arrivando ad avere una discreta quantità tra semi, capsule, legnetti, pigne, frutti secchi e pezzetti di corteccia. Il risultato finale è consistito in una catalogazione degli elementi – secondo criteri di comunanza o divergenza – che ha portato a considerare, sulla base dell’osservazione, stati d’animo o condizioni del proprio vissuto, in una sorta di Diario di Bordo dei pensieri, delle emozioni e dei sentimenti che hanno abitato i partecipanti nei giorni trascorsi da quando è iniziata la ricerca.

mondo-del-giardino

Le scoperte

“Guardo questa collezione improvvisata e ciò che non era chiaro prima, ora è evidente: la rabbia e la frustrazione dei giorni scorsi, ma anche le spigolosità e la leggerezza del mio carattere hanno preso forma attraverso gli elementi che ho raccolto, quasi fossero i segni di una mappa”

mi dice Francesca a fine workshop.

mondo-del-giardino

Vivere in Natura è questo

osservare, prendere spunti, allenare il pensiero creativo, superare le stereotipie. Ed è per queste ragioni che amo collaborare con professionalità diverse e contribuire ad arricchire il panorama di riflessioni che emergono dal lavorare con e per la Natura.

mondo-del-giardino

La Natura è uno specchio di noi? Gli appuntamenti

L’alfabeto della Diversità. Costruire relazioni ed educare sguardi è un tema a cui sono molto legata ed è anche stato il titolo di una formazione collaborativa e co-partecipata – con l’Architetto ed Ecodesigner Antonia Teatino – che ha rinforzato questa mia modalità operativa, permettendomi di sondare nuovi territori e di sperimentare il crossover tra saperi diversi, sia come ortoterapeuta sia come operatrice e progettista in ambito culturale.

Il Giardino è un Racconto, ad esempio, appuntamento a carattere divulgativo per gli appassionati di settore, è nato dall’incontro con Maurizio  Zarpellon (garden designer, fotografo naturalista e scrittore) col fine di illustrare le potenzialità che la letteratura offre nell’interpretare, motivare, dare voce alle proprie esistenze e per dare uno strumento in più a chi desidera realizzare il proprio giardino – fisico e metaforico – ispirato da autori e giardinieri che, come inconsapevoli terapeuti (o Maestri, per dirla all’orientale), possono indicarci la Via per disegnare la nostra vita e il nostro giardino.

mondo-del-giardino natura specchio locandina

La natura è uno specchio di noi? Il Giardino è un microcosmo simbolicamente perfetto

e rappresentativo del ciclo di vita, fonte di innumerevoli benefici per la salute fisica e psicologica, ma anche luogo di crescita, rispecchiamento e sperimentazione a tutte le età; per tutti questi motivi il giardino riserva un’infinità di applicazioni che ad oggi sono ancora sottostimate. Basti pensare ad esempio alle potenzialità del Giardino in ambito turistico, terapeutico e culturale che diverranno temi centrali di alcuni incontri a partire da Gennaio 2024.

Ad esempio parleremo dei Giardini come accoglienza, grazie al quale strutture ricettive nel verde possono valorizzare il proprio giardino o angolo verde con proposte innovative a livello di contenuti tematici per adulti, famiglie e bambini.

Ci occuperemo anche dei Giardini come leva del cambiamento personale ed anche dei Giardini delle Arti, reali o su carta, che ci rivelano sempre e comunque qualcosa di noi, poiché, in definitiva, il Giardino parla all’Umanità della sua propria umanità.

Il consiglio di Mondo del Giardino

Se volete seguire i percorsi formativi e gli eventi di Milena potete farlo sul suo canale instagram

Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!

BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com

Fonti delle immagini: si ringrazia Milena Bellonotto per le immagini fornite.