Amati balconi in inverno

Sapete come proteggere le piante del balcone in inverno? No? Ecco i consigli di Mondo del Giardino

I nostri amati balconi! Li abbiamo curati con amore in primavera ed estate godendo dei frutti della nostra dedizione ed ora soffriamo pensando che forse perderemo qualche pianta perché non sappiamo come proteggerla.

Non vi preoccupate, eccoci al vostro fianco a combattere il freddo.

Come coprire le piante sul balcone in inverno?

Partiamo dalle basi: bisogna proteggere le radici

Prima di tutto diciamo che la parte a rischio di congelamento o sofferenza da freddo non è la parte aerea, ma le radici. Deriva quindi che dobbiamo proteggere il vaso e non le foglie ed i rami.

Se quindi pensate di aver protetto la pianta in vaso chiudendo la chioma dentro il tessuto-non-tessuto non lo avete fatto. Inoltre la copertura della parte aerea rischia di fermare la pioggia che innaffia il vaso mandando la pianta anche in sofferenza idrica.

In realtà, per la copertura aerea in rete troverete pareri discordanti. Anche le riviste suggeriscono questo tipo di copertura. Facciamo quindi un po’ di chiarezza.

Certe volte, in giardino, e quindi in piena terra, potreste aver piantato una essenza che non è proprio locale e quindi fragile per il freddo. Potrebbe essere un limone che è semi sempreverde. In questo caso le radici sono già al massimo della protezione o lo diventano con della paglia o pacciamatura intorno al colletto, ma per evitare danni da gelo anche alle foglie, può essere utile il tessuto-non-tessuto.

In vaso invece vale quello che abbiamo scritto ed il tessuto-non-tessuto ha un senso solo se la pianta non è protetta da un angolo particolarmente esposto al vento gelido, e comunque va principalmente protetto il vaso.

 

Ma le piante non vanno a riposo in inverno? Perché e come dobbiamo occuparcene?

Immaginiamo già la vostra prossima domanda: ma la pianta non va in riposo in inverno? Le piante decidue, cioè quelle che perdono completamente le foglie vanno a riposo. Le piante sempreverdi o semi sempreverdi no, a causa di questo vanno bagnate regolarmente.

Conviene fare un’altra specifica e cioè differenziare tra le piante che sono sotto l’acqua e quelle che invece sono sul balcone, ma al coperto. Le piante sottoposte alle piogge, se piove, possono accontentarsi di quella mentre le altre vanno bagnate.

 

Una soluzione semplice per coprire i vasi delle nostre piante e proteggere le radici dal freddo

Ora che sappiamo che vanno protetti i vasi dobbiamo capire come.

Come coprire le piante sul balcone in inverno? Che materiali utilizzare per coprire i vasi? C’è una soluzione semplice e magari economica?

Il cartone è un ottimo isolante, sia per il tipo di materiale, sia perché crea una camera d’aria tra il vaso e la temperatura esterna.

Se prendete una scatola di cartone dell’altezza del vaso e la posizionate intorno ad una distanza di circa 5 cm otterrete un ottimo isolante con pochi euro.

Vi sentiamo già chiedere: ma il cartone sotto l’acqua non si bagna? Certo non potrete usare lo stesso cartone per più di un inverno, ma il materiale degli scatoloni è più resistente di quel che si crede per cui resisterà quei 3 mesi necessari a proteggere i vasi nel periodo più freddo pur bagnandosi.

 

 

Come migliorare l’estetica del cartone che abbiamo usato per proteggere i vasi?

Se avete un balcone o terrazzo elegante forse l’idea del cartone non vi soddisfa e lo capiamo. Potrete sempre ricoprirlo di una pellicola estetica all’esterno che copra il cartone oppure usare i “dissuasori” di cui parleremo dopo.

Questi primi suggerimenti dovrebbero permettervi di risolvere la questione velocemente.

Se invece siete precisi e volete approfondire il discorso procederemo con qualche informazione in più.

 

Approfondite le vostre piante: Le conoscete abbastanza per potervi prendere cura di loro?

Comprate solo le piante alle mostre mercato e non al supermercato, conoscete i nomi delle vostre piante, avete scelto i colori ed i periodi di fioritura per avere sempre qualcosa di fiorito o profumato sul balcone oppure, siete solo stufi di vedere le piante che vi muoiono sul balcone? Se avete risposto si a qualcuna di queste domande siete tra coloro che vogliono approfondire.

Se non sapete i nomi delle piante che avete sul balcone è ora di impararlo.

Esistono diverse applicazioni che vi aiutano a riconoscere la pianta fotografando la foglia, questo potrebbe aiutarvi come anche procurarvi il catalogo di qualche importante vivaio della vostra zona o un libro di piante. Alla fine dell’articolo vi daremo qualche nome.

A cosa serve sapere che piante avete sul balcone?

Perché vi dice anche a che temperatura resiste. Se arriva a -10 state abbastanza tranquilli anche se non coprite i vasi, ma se avete una pianta che sotto lo zero muore sapete di dover coprire almeno quella.

 

Come e quando potare le piante del vostro balcone

In inverno si eseguono le potature. Anche per questo vi serve sapere il nome della vostra pianta perché ogni pianta ha periodi di potatura diversa a seconda che fiorisca sul ramo dell’anno o su quello degli anni precedenti. Magari non avete mai visto fiori sulla vostra pianta per questo motivo.

Potete scoprire tutto sulle potature e sulle singole piante negli articoli dedicati a questo argomento qui

Pulizia e manutenzione delle piante da balcone

Cose forse meno impegnative, ma ugualmente importanti per proteggere le vostre piante sono il togliere le foglie morte usandole magari come copertura per la terra nei vasi, legare i tralci delle rampicanti ordinatamente sui supporti, portare dentro definitivamente le piante grasse e le orchidee che avevate portato fuori con la bella stagione mantenendole nei loro vasi.

 

 

Amati balconi in inverno: Come possiamo abbellirli?

Ora che abbiamo protetto i nostri vasi e le nostre amate piante possiamo lasciarci andare a rendere il nostro spazio esterno bello da guardare da dietro la finestra o arrivando a casa dalla strada.

La superficie dei vasi infatti così piatta e fissa si presta benissimo per essere ricoperta da fantasia e creatività permettendo anche di dissimulare i cartoni.

Il Natale: Come addobbare il balcone per le feste natalizie?

Per esempio a dicembre, una volta inseriti i cartoni, si potrebbero coprire con dei festoni per l’albero – verdi o scintillanti a seconda dei gusti – fare un villaggio di gnomi, appendere qui e là palle di natale, fare dei fiocchi rossi da appendere ritmicamente sulla ringhiera.

Cosa mettere sul balcone il resto dell’inverno?

Se invece volete addobbare il vostro balcone per l’intero inverno con decorazioni ed accessori non natalizi vi ricordiamo che ci sono moltissimi materiali che resistono all’acqua ed al freddo senza problemi: il metallo, la plastica, i tessuti idrorepellenti, i fiori finti – che nella giusta situazione sono divertenti e originali – il vetro, il legno, le bacche, le pigne e poi le castagne, le bucce colorate, i bastoncini di cannella, i pupazzi e tutto quello che vi ispira raccogliere o comprare.

 

Ecco i libri promessi per riconoscere le vostre piante:

Le guide botaniche della Royal Horticultural Society ed. Fabbri Editore “Annuali & Biennali” e “Piante Rocciose”;

oppure “L’Enciclopedia delle piante da giardino” illustrata ed. White Star

Il consiglio del mondo del giardino

Il segreto del successo è rimanere aderenti al proprio gusto perché solo così si avrà un risultato armonico e che ci piace. Se invece si è in più di uno a decidere ci si deve accordare sui punti comuni.

Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!

BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com

Fonti delle immagini: per le foto si ringrazia Pixabay ed in particolare Jim Black per l’immagine social, Dagoberta per la copertina, Kerstin Riemer, 12831137, congerdesign, 172619, Q K, Alfred Derks e 12019 per la chiusura. Ringraziamo inoltre thegreenrevolution.it per l’albero vestito di maglia.

mondo-del-giardino liquidambar styraciflua copertina

Liquidambar styraciflua

Il Liquidambar styraciflua è un albero di grandi dimensioni con foglie simili all’acero che in autunno diviene rosso, arancio e giallo.

mondo-del-giardino

BELLEZZA E PRODUTTIVITA’ nelle ville storiche italiane

Nel libro Bellezza e Produttività, rivolto ai professionisti, anche gli appassionati possono trovare notizie inedite sui giardini storici.

mondo-del-giardino

Carpinus betulus

Spesso non ci fermiamo a guardare il Carpino Bianco perché ha una personalità forte ma schiva. Le sue foglie invece sono bellissime ed anche il portamento dei rami.

mondo-del-giardino mostre mercato copertina

Mostre Mercato Primaverili 2025

Nelle Mostre Mercato primaverili 2025 di piante si compreranno sempre le piante più sane, meglio coltivate e di varietà rare. Siete Pronti?

mondo-del-giardino filomeno san valentino fili

Favola per bambini: Filomeno e San Valentino

Abbiamo creato Filomeno ed il San Valentino per i bambini, per partecipare un pochino alla festa dell’amore prima di dormire.

mondo-del-giardino rhus typhina pianta

Rhus typhina

State cercando un piccolo albero bello in tutte le stagioni con l’unica richiesta di sole e umidità? Allora cercate il Rhus typhina o Sommacco

mondo-del-giardino camelie copertina

Camelie

Avete una camelia ma non sapete come occuparvene? Siete degli appassionati di camelie e vorreste sapere tutto? Ecco il libro che fa per voi.

mondo-del-giardino menta selvatica fiore

Menta selvatica

Da millenni conosciamo la Menta selvatica longifolia. Questa varietà si trova in natura e la possiamo e raccogliere in luoghi umidi e freschi.

mondo-del-giardino favola del pettirosso

La Favola del Pettirosso

La Favola di Natale della Buonanotte di Mondo del Giardino dedicata a tutti i bambini, che sono il futuro del mondo.

mondo-del-giardino aiuole in busta

L’Aiuola in Busta

L’Aiuola in Busta è un modo semplice e veloce di avere un’aiuola perfetta. Scopri come ottenere un giardino da sogno in pochi minuti!

mondo-del-giardino ruta graveolens pianta

Ruta graveolens

Si dice, ma probabilmente è più vero del vero, che la Ruta graveolens, l’aromatica da cucina, renda più acuta le viste interiore ed esteriore

Il vero giardiniere coltiva il terreno

Giardiniere coltiva il terreno ci viene da colui che ha restaurato e manutenuto giardini storici come Boboli e Villa Medici.

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Sono
Accettazione GDPR

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
I am
GDPR acceptance

Categorie:

Contattaci su WhatsApp