Floreka 2023: una mostra mercato generosa!
Cos’è Floreka? Quando e dove si è tenuta? Quanto costa l’ingresso di Floreka?
Floreka è una mostra mercato che si è tenuta il 5 e il 6 maggio nel Parco di Villa Camozzi a Ranica (BG) a cui erano presenti più di 50 espositori di piante, concimi, arredo da giardino, artigianato e molto altro.
Floreka 2023 si propone agli amanti del verde e dell’artigianato in forma completamente gratuita regalando anche incontri sostanziosi come quello con il giardiniere – ma molto più che giardiniere – Sandro Degni di 100giardini che ha illustrato, nel merito del tema della manifestazione, i metodi per risparmiare acqua su balconi e terrazzi verdi, ma con argomenti che toccavano anche la gestione del giardino, con la Talk “Progettare e mantenere terrazzi e giardini considerando l’acqua come risorsa preziosa”.
Un ora e mezza di sapere dato dall’esperienza e consigli di inestimabile valore.
Raramente oggi si incontrano mostre mercato gratuite.
È facile che lo siano se sono organizzate da un vivaio, ma per ovvi motivi. Grazie all’Associazione Petali e Parole gestita da Ivana, Alice, Debora, Katiuscia e Vera, Floreka 2023 è stata un successo di bellezza, di cultura e di pubblico!
Quest’anno la mostra mercato ha avuto come tema “Non c’è più acqua da perdere”: tema al centro del dibattito climatico di questo ultimo anno. Un tema che deve essere sviluppato in ogni forma ed in ogni occasione possibile, quindi grazie a queste laboriose ed organizzate ragazze per il loro importante contributo!
Le piante non si devono bagnare molto: Come dice il tema della mostra mercato “Non c’è più acqua da perdere”
Perché le piante non hanno bisogno di essere bagnate molto?
Le piante che vengono bagnate poco hanno un apparato radicale più sviluppato di quelle che ricevono molta acqua. Il motivo è che quelle che ricevono acqua spesso (non troppa) non sentono la necessità di sviluppare più di tanto l’apparato radicale.
Se nel vaso il sottovaso si riempie e tracima stiamo dando troppa acqua che non serve. Bisogna regolare l’impianto.
In un giardino con manto erboso e aiuole perimetrali si tende a bagnare sia con irrigatori per il prato, sia con ala gocciolante per le aiuole. Beh l’ala gocciolante non serve o va impostata molto bassa in modo che le piante delle aiuole e delle siepi sia “costretta” ad andare a cercare l’umidità della zona del prato correggendo, al limite, quelle situazioni in cui vedere che una pianta ha un problema.
Piante sane e rispetto ambientale: Come risparmiare acqua scegliendo il giusto terriccio e il giusto concime
Il risparmio idrico inizia con la scelta del terriccio e del successivo ammendante (concime). L’ammendante artificiale, ricco di azoto, richiama molta acqua e spinge l’apparato fogliare ad un grande sforzo. Questo, oltre a far utilizzare molta acqua, stressa la pianta e questo non va bene.
I concimi naturali invece sono a lenta cessione e nutrono in modo più naturale le piante che si rafforzano vivendo bene e per molti anni. Parliamo di letame pellettato, leonardite e cornunghia (che trovate cliccando sui link) e che quindi aiutano la gestione dell’acqua.
Il buon terriccio è di buona qualità, sembra un gioco di parole, ma vogliamo solo dire che verrà pagato un po’ di più. La differenza però sarà di 10 volte maggiore rispetto all’utilizzo di terricci di primo prezzo. Il risparmio idrico sarà superiore e il terreno avrà maggior struttura, che è quello che serve alle piante per un corretto sviluppo delle radici ed una sana esistenza.
Cosa contiene il buon terriccio? Come sapere se stiamo comprando il terriccio adatto alle nostre piante?
Il buon terriccio contiene materiale inerte – pietra pomice o lapillo vulcanico – che serve per drenare l’acqua in eccesso e permettere alle radici di muoversi nel terreno permettendogli di occupare tutto lo spazio disponibile.
La scelta delle piante è fondamentale
Se vuoi approfondire questo aspetto puoi leggere l’articolo “Costruire un giardino”
Non bisogna cedere all’acquisto di piante di cui non si sa nulla e che probabilmente non va bene per la nostra situazione.
L’importanza dell’impianto di irrigazione per non sprecare l’acqua
Anche se è un giardiniere a farvi l’impianto deve fare i calcoli di quanta acqua serve per non darne troppa.
Differentemente da quello che si pensa, l’impostazione della quantità di irrigatori e del tempo di irrigazione è molto importante e non va presa sotto gamba. Per vaso piccolo ci vuole un certo numero di irrigatori, per vaso grande un altro numero. Non si deve mettere lo stesso numero di irrigatori in tutti i vasi indipendentemente dalle dimensioni!
Di inverno l’impianto si spegne!
Il rischio è anche di ricevere una bolletta salata oltre a rischiare che ghiacci l’impianto. Oltre il danno la beffa! Questo però non vuol dire che durante l’inverno io possa uscire a controllare la situazione e, se mi sembra il caso, dare dell’acqua a mano o, se l’impianto è a posto, aprirlo e chiuderlo alla bisogna.
Può succedere infatti che piante che hanno resistito in inverno muoiano con il rilancio della vegetazione primaverile perché in inverno non hanno ricevuto una goccia d’acqua.
Il terreno deve rimanere umido e permeabile e questo può essere controllato solo di persona. Non si può demandare l’impegno al solo impianto di irrigazione: bisogna prendersi cura delle piante in prima persona!
L’incontro di Sandro Degni a Floreka 2023
Parliamo della lotta biologica
Sandro Degni sostiene che la prima lotta biologica siete voi come anche per l’acqua.
Alle piante non serve tanto l’acqua quanto l’umidità del terreno che gli permetta di vivere, quindi meglio poca spesso che tanta una volta al giorno. Il minuto anche nell’orario caldo può aiutare l’umidità, soprattutto se si hanno dei vasi in metallo.
Le piante devono andare d’accordo tra loro
Non si può mettere un’ortensia accanto ad un mirto per le necessità troppo diverse di acqua.
Studiate le piante intorno a voi, nei balconi vicini, nei giardini vicini, potrebbe aiutarvi a capire che piante utilizzare.
I corsi di Sandro Degni
Quelli sopra sono solo alcuni dei suggerimenti da esperto che possiamo avere da persone che, come Sandro, sono riuscite a fare della propria passione il proprio lavoro.
Il consiglio del mondo del giardino
Se volete partecipare ad uno dei suoi corsi potete andare qui
Se invece desiderate un progetto ed un preventivo per il vostro spazio verde scrivete a info@mondodelgiardino.com e vi verrà dato un nominativo tra quelli scelti da Mondo del Giardino!
Se volete sapere quali altri eventi sono in programma al nord, al centro e al sud dell’Italia basta che consultate questo articolo Eventi primaverili 2023
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Fonti delle immagini: per le foto e gli ottimi prodotti acquistati si ringraziano Sala Fiori e Piante – Alzano Lombardo (BG), Vivai Riberio – Manta (CN), Azienda Agricola La Girella di Terzi – Calcinate (BG), Rose rifiorentissime – Ciliverghe di Mazzano (BS), Fioreria Moioli – Scanzorosciate (BG), La verde oasi vendita all’ingrosso – Agrate Brianza (MB), Lavanda di Valtellina – Tresivio (SO) e rubberslippersinitaly.wordpress.com e Cappelli Mariuccia Fatto_mano_con_passione (su Instagram).