Secondo capitolo della serie “Come potare le piante del nostro giardino”
Nell’articolo precedente abbiamo affrontato l’argomento “Come potare le piante del nostro giardino” imparando le regole teoriche e soprattutto scoprendo che alla base di tutto c’è il rispetto che dobbiamo avere nei confronti delle nostre piante.
Ma cosa significa potare una pianta con rispetto? E come lo facciamo?
Oggi risponderemo a queste domande vedendo insieme come e quando potare le piante a seconda del gruppo di cui fanno parte, della loro specie e del loro periodo di fioritura.
La potatura delle piante in breve?
Questo articolo potrà sembrare breve, ma il grosso del lavoro è nel file in formato pdf allegato più in basso dove c’è il vero sudore della fronte: abbiamo riunito tutte le conoscenze in nostro possesso e sul web per darvi un così specifico studio che speriamo vi sarà utile sul campo.
Si tratta di un elenco quanto più completo, in ordine alfabetico, di arbusti (o piccoli alberi) con indicato il tempo di fioritura e il giusto momento per effettuare la potatura nel rispetto della specifica pianta.
Fateci sapere se lo avete usato! La mail info@mondodelgiardino.com è sempre a vostra disposizione.
Come si potano i 5 gruppi di piante che possiamo avere nel nostro giardino
Abbiamo capito il discorso teorico della potatura nell’articolo “LA POTATURA delle piante in giardino La Teoria” e abbiamo imparato che le piante possono essere divise in 5 gruppi per tipo di fioritura.
Ora dobbiamo capire quali sono le piante che appartengono ad ogni specie o almeno le più conosciute e, di conseguenza, che tipo di potatura eseguire su ognuna.
Le informazioni sulle potature delle singole piante sono più di quante si possa immaginare.
Spesso i rami vecchi, quelli deboli, quelli disarmonici o malati vanno potati in un momento diverso rispetto alla normale potatura, ma per ogni pianta ci sono regole diverse e questo articolo non vuole sostituirsi ad un libro scritto da superesperti.
Quali sono le piante che fioriscono sui rami dell’anno? E quali su quelli dell’anno precedente? E ci sono altri comportamenti, magari anomali?
Abbiamo deciso di pubblicare l’elenco delle piante in pdf così da permettervi di scaricarlo e vi consigliamo di farlo. Contiene la specifica sul gruppo di appartenenza della pianta rispetto al discorso precedente, quando fiorisce e quando va potata.
La potatura degli arbusti e piccoli alberi.pdf
In questo elenco che forniamo inoltre, benché nutrito, non sono presenti tutte le piante quindi se avete bisogno di approfondire vi consigliamo l’acquisto di uno di questi libri che abbiamo selezionato:
“La potatura delle piante ornamentali” di Giuseppe Serini ed. Edagricole o “La potatura delle piante ornamentali” di Elisa Marmiroli ed. Hoepli, o inoltre “Guida completa alla potatura delle piante” di Steve Bradley ed. Il castello o infine “Piccola enciclopedia della potatura talee e innesti” AA.VV. ed. del Baldo.
Il consiglio del mondo del giardino
Se siete indecisi su come agire per la potatura di una pianta potete agire in due modi: o rimandate la potatura se la situazione non è grave o eseguite una potatura molto leggera sopra una gemma nell’attesa di acquisire maggiori informazioni.
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Fonti delle immagini: si ringrazia Pixabay ed in particolare Stefan Schweihofer per il Kit di potatura e Ray Shrewsberry per il taglio del ramo con i guanti.