Nel prossimo passo della progettazione del giardino dobbiamo valutare le zone di ombra e di luce, disegnandole sulla planimetria. Questa valutazione è essenziale per scegliere le piante adatte e destinare correttamente le attività all’aperto, come prendere il sole o leggere. L’esposizione influisce anche sull’irrigazione e sul tipo di prato.
VALUTARE LE ZONE DI OMBRA E DI LUCE
Buongiorno e benvenuti alla prima puntata del percorso “COSTRUISCI IL TUO GIARDINO”.
Questa sezione si occuperà di temi legati al verde di tipo organizzativo e progettuale. Su internet infatti si trovano moltissimi consigli pratici – molto utili – ma pochi sull’organizzazione e sulla progettazione dei lavori e dello spazio esterno e noi proveremo a colmare questo vuoto.
In questa terza puntata parleremo di come valutare le zone di ombra e di luce.
Nello scorso video abbiamo parlato di cosa fare in giardino. Il prossimo passo è valutare le zone d’ombra e di luce.
Prendiamo la planimetria del nostro giardino
e disegniamo l’andamento del sole. In questo modo sapremo quali parti sono a nord e quali a sud. A nord infatti certe piante non vanno, e per altre a sud è troppo caldo. Inoltre ciò che vogliamo fare dipende anche dalla presenza o meno del sole. Non si può infatti prendere il sole in una zona d’ombra o leggere sotto il sole. Ci saranno delle parti del giardino che ricevono mezza giornata di sole e mezza giornata d’ombra.
La scelta delle piante dipende da queste valutazioni. Per le zone sempre in ombra esiste il prato da ombra e le zone d’ombra inoltre andranno bagnate meno.
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e… se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Fonti delle immagini: si ringrazia Pixabay ed in particolare moltissimi ringraziamenti in ordine di apparizione a Petra, marilynhanes, Mondfeuer, Birgit, Gábor Adonyi, OpenClipart-Vectors, Joaquin Aranoa, Pirkko Valtonen, Hannah, NiAKi, Pat, Yann LECOINTRE, Gabriela Piwowarska, Heiner, Mollyroselee, Lynn Greyling, Katja Kuitunen, endro lewa, ki won yoo, Andreas Wohlfahrt, rolledAnnaJoki, 2cristian prisecariu e Alexa.
E seguiteci sul canale youtube