Cos’è l’AIAPP? Come nasce e che cosa fa?
L’acronimo AIAPP sta per Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
Cos’è l’AIAPP? Viene fondata nel 1950 da Pietro Porcinai ed Elena Luzzato e formata da “[…] professionisti, studiosi e studenti impegnati a tutelare, conservare e valorizzare il paesaggio, attraverso la progettazione, la ricerca, la formazione e le attività scientifico-culturali di informazione e aggiornamento professionale. […]” (dalla PRESENTAZIONE dell’associazione).
Pietro Porcinai ed Elena Luzzato hanno sentito la necessità di avere in Italia un gruppo di persone qualificate e riunite che si occupasse del verde e dei giardini in modo organizzato.
Chi accoglie l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio? Come ci si associa all’AIAPP?
I professionisti del verde vengono da molti mondi: dalla scuola d’arte, dal lavoro in banca, molti ci sono arrivati dal giardinaggio, ecc.
L’associazione accoglie “[…] la complessità dell’attività degli iscritti AIAPP che sono significativamente, in molti casi, attivi anche a livello architettonico, della sostenibilità ed ecologico, legislativo e normativo, giornalistico e della comunicazione etc. […]” creando un invaso completo ed esaustivo delle figure atte a gestire il territorio in tutta la sua complessità.
Il Consiglio d’Europa per il Paesaggio
Come dice infatti Maguelonne Dejeant Pons del Consiglio d’Europa per il Paesaggio:
“[…] Non bisogna standardizzare e si deve avere un obbiettivo qualitativamente alto e questo è importante pensando al futuro perché non si potrà farlo in un tempo breve. Bisogna avere una visione del territorio per il futuro.
La Convenzione (d’Europa) ha parlato anche della qualità della vita e la parola qualità è per il paesaggio e per la vita della persona. Bisogna sempre ricordare che la persona vive in un territorio ed ha a che fare con la sua salute altrimenti i ragionamenti fatti non funzionano.
[…] L’altro tema importante è che si necessità di professioni. E quali sono le professioni direttamente o indirettamente legate al paesaggio? Perché sono tante. Pianificatori del territorio, urbanisti, ingegneri che fanno ponti e strade, paesaggisti, architetti, agricoltori, forestali, orticoltori, geografi, storici, geologi, climatologi, ambientalisti, ecologisti, avvocati, economisti, sociologi, specialisti di cultura e del patrimonio culturale, e ambiti come la gastronomia e salute, questa lista è infinita.
Non c’è solo una disciplina che deve lavorare sul paesaggio: è un progetto comune di professioni che lavorano sul tema e ogni professione ha una responsabilità rispetto al tema. Una professione che porta nel titolo la parola paesaggio è l’architetto del paesaggio.”
(se vi interessa il suo intervento completo potete leggere l’articolo “Maestri del Paesaggio – Université d’Eté – Dejeant-Pons e Porcari” sul quale troverete anche la CONVENZIONE EUROPEA PER IL PAESAGGIO).
Chi può entrare a far parte dell’Associazione? Di cosa si parla in AIAPP?
AIAPP è un’associazione senza fini di lucro nella quale si entra per merito e quindi si impegna a rappresentare, nel mondo del verde, un marchio di qualità per il professionista iscritto. Infatti
“[…] i possessori di Laurea attinente all’Architettura del Paesaggio (facenti parte delle aree disciplinari dell’Architettura, dell’Ingegneria, delle Scienze Forestali e delle Scienze Agrarie, Scienze del Territorio e dell’Ambiente), che possano dimostrare il possesso di un insieme di requisiti professionali, formativi, culturali, scientifici, didattici, analizzati nel loro complesso attraverso la scheda di valutazione, che determini il raggiungimento di una soglia minima e inderogabile dei suddetti requisiti in linea con le indicazioni IFLA sulla disciplina dell’Architettura del Paesaggio. […]”
possono divenire soci.
Cos’è l’AIAPP: un punto di riferimento: Oggi i membri sono più di 600!
Ancora dopo più di settant’anni dalla sua nascita, questa associazione rappresenta un faro di riferimento collegata anche all’IFLA (International Federation of Landscape Architects) e alla sua sezione europea – IFLA Europe per coloro che desiderano rimanere informati dell’evoluzione di questa materia per passione o professione.
Pensate che, per essere sempre di più dalla parte del pianeta e dell’uomo, da qualche tempo, anche la banca di riferimento a cui si pagano le quote associative è stata scelta Etica e cioè che
“[…] lavora per mettere la finanza al servizio delle persone, per la costruzione di una società giusta e inclusiva. Sceglie di orientare i flussi finanziari verso l’economia reale ad impatto positivo, escludendo dai finanziamenti armi, fonti fossili, allevamenti intensivi, gioco d’azzardo e tutte le attività che ritiene nocive per le persone e il pianeta.”
Le sezioni AIAPP: L’Associazione è distribuita su tutto il territorio italiano?
Certamente l’associazione è nazionale e quindi ha sedi in tutta Italia, divise in 9 sezioni composte da Soci, Cultori e Studenti, per cui potrete tranquillamente rivolgervi ad una di queste per tutte le informazioni che vorrete dare e ricevere.
Cos’è l’AIAPP: L’Associazione è presente solo fisicamente sul territorio oppure, AIAPP è anche digitale?
Se una persona è sempre oberata di lavoro desidera vedere qualcosa in digitale!
Tranquilli!! AIAPP ha pensato anche a questo con i WEBINAR, cioè degli incontri annuali di 3 giorni portati in digitale.
Potrete trovarne ben 9 (3 webinar relativi ai tre giorni di congresso per tre anni) su Youtube a questo indirizzo AIAPP Web TV insieme ad altro materiale interessantissimo da seguire nei momenti di riposo dal lavoro.
Assemblee AIAPP periodiche organizzate per i soci sul territorio
Iscrivendosi all’associazione potrete partecipare a due assemblee all’anno: giugno e ottobre ospitate in varie città italiane (ottima scusa per prendersi qualche giorno di riposo da dedicare ad ascolto ed alle visite)
Bonus dell’AIAPP a disposizione di tutti: La rivista “Architettura del Paesaggio”
Un valore aggiunto dell’iscrizione è la rivista semestrale dell’associazione ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO fondata nel 1998 da Alessandro Tagliolini ed oggi diretta da Anna Lambertini nella quale potrete trovare quattro significative sezioni: Letture, Progetti, Strumenti e Rubriche.
La rivista è disponibile anche se non siete iscritti all’associazione e la trovate a questo link “ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO”.
Cos’è l’AIAPP: promotore di incontri su Paesaggio e Territorio: Gli eventi 2023
Gli eventi che segnala AIAPP sul suo sito sono sicuramente molto interessanti da seguire. In particolare segnaliamo il Congresso Internazionale dell’IFLA Europe del 12-15 Ottobre a Napoli sui Paesaggi Perduti dove si parlerà di come tutti possano e debbano diventare GAME-CHANGER del cambiamento climatico.
Segnaliamo inoltre la serie di incontri dal titolo “Città, territori e paesaggi in trasformazione” che si stanno tenendo a Bari. Alcuni sono già avvenuti, i prossimi sono consultabili al link Bari – Città, territori e paesaggi in trasformazione
Il consiglio del mondo del giardino
Proponete ad AIAPP la vostra candidatura perché poter esibire il logo AIAPP sul proprio biglietto da visita è sinonimo di qualità, serietà e bravura.
mondodelgiardino.com lavorerà perché questo valore aggiunto venga conosciuto ancora di più dal pubblico.
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Le immagini nutrono mente e cuore di bellezza. Ringraziamo AIAPP e l’Arch. Paesaggista Marco Minari per le informazioni gentilmente fornite oltre a Pixabay per le foto ed in particolare si ringraziano Mikes-Photography per la copertina, Marzenna Gaines per il terrazzo dall’alto, JamesDeMers per il ponticello, Benjamin Balazs per la casetta degli uccelli, Jill Wellington per la tisana sul tronco ed il percorso tra i tulipani e Jaesung An per le cascate.