Filomeno e San Valentino
Filomeno e San Valentino raccolta le vicende di un filo d’erba in un prato che si riempie di fango e che il proprietario del giardino risolve lavorando il terreno e seminando nuovo prato e salvando così la stirpe di Filomeno Verdina.
Nel giardino di Poldo, vive un ciuffo d’erba che si chiama Filomeno. Gli avevano dato questo nome perché da piccolo era solo un meraviglioso e verdissimo filo. È nato qui tanti anni fa e conosce tutti i ciuffi d’erba nel giro di metri! L’ultima estate però molti suoi amici e parenti sono mancati per il terribile caldo che neanche le annaffiature hanno mitigato. Intorno a sé oggi il fango si è impadronito di molti spazi. Anche lui fa abbastanza fatica a respirare e spera che Poldo faccia qualcosa ora che è il momento giusto.
Verdina la fidanzata
Accanto a lui c’è Verdina, la sua fidanzata. È di un verde delicato ed è un po’ pallida per lo stesso motivo suo, ma bellissima. Sta pensando di proporle di unirsi a lui, ma non sa se lei vorrà occuparsi con lui di tanti piccoli fili d’erba nella situazione in cui sono.
Poldo e i bastoni
Una mattina Filomeno vede Poldo che si dà un sacco da fare con dei bastoni di legno ed è un po’ preoccupato. Sembra voler scegliere quello con un po’ di punta. Chissà cosa avrà in mente? Poldo è un patatone e non farebbe male ad una mosca e lui lo sa perchè glielo hanno detto proprio loro…le mosche: la Pina, la Gina, la Ravi e la Cicci.
I buchi buoni
La domenica, di buona mattina, Poldo inizia a fare buchi profondi in giro nel prato ed anche intorno a lui, spesso nei punti vuoti. Filomeno non sa cosa voglia ottenere, ma già nelle ore seguenti i due o tre buchi intorno cominciano a dare i loro effetti benefici. L’aria con i suoi batteri buoni si è infilata non solo nel buco ma nella terra circostante ed anche l’acqua ha portato altri batteri buoni fino in profondità e gli sembra di respirare meglio.
I commenti degli amici
La Libellula Siss e la farfalla Fruly sono passati a trovarli e si complimentavano proprio per questa buona idea.
Poldo e le zappe
La domenica dopo vede di nuovo Poldo questa volta con zappe e vanghe che solleva delle zolle di prato e le lascia lì così senza fare altro. Filomeno non capisce, ma spera che la situazione migliori ulteriormente perché in una settimana si sente più in forze e anche Verdina ha preso un po’ di colore. Poldo ha anche buttato dei nuovi semi d’erba e Filomeno a questo punto diventa molto speranzoso nel futuro.
Il giorno di San Valentino
La mattina del 14 febbraio, San Valentino, Filomeno si sveglia pieno di energie e vede intorno a sé il fermento che precede la nascita di nuovi germogli. Verdina accanto a lui è raggiante e lui decide che è il momento giusto.
Verdina, ti amo e voglio stare tutta la vita con te. Vuoi allevare insieme a me questi giovani germogli che stanno per nascere attorno a noi? Verdina disse SI ancora prima che finisse la frase
La Festa di San Valentino
Quella sera ci fu una grande festa e la Pina, la Gina, Pippo il bruco, Brusi la Farfalla e tanti loro amici si riunirono alla luce delle lucciole Bri, Smai e Plic per festeggiare l’energia del prato rinnovata.
Filomeno e Verdina, che ogni due anni assistettero allo stesso lavoro di Poldo, insieme vissero felici, sani e rigogliosi in questo giardino tanto amato e curato.
Il consiglio del mondo del giardino
Si sottovaluta l’importanza della lavorazione, anche minima, del terreno. Un’antico detto suggerisce che è meglio una vangatura di dieci innaffiature. Se volete qualche informazione in più in merito potete leggere i seguenti articoli: Come capire la composizione di un terreno e Il vero giardiniere coltiva il terreno.