Mostre Mercato Primaverili 2025: L’elenco più aggiornato in circolazione!
Nuovo appuntamento annuale con le Mostre Mercato Primaverili 2025. Vi suggeriamo di comprare ciò che vi innamora, di comprare le piante in queste occasioni perché sono le più sane e rare, di sapere già dove le metterete e di dare un’occhiata agli incontri previsti perché solitamente molto interessanti. Gli elenchi sono divisi per Nord, Centro e Sud e trovate anche il formato Pdf da consultare offline.
Perché è l’elenco più aggiornato? Perché se ci arriva un aggiornamento o ci contattano per segnalarci una nuova mostra mercato o un cambiamento nelle informazioni, facciamo subito le modifiche. Questo significa anche che se scaricate il .pdf in marzo e ne avete di nuovo bisogno in giugno, vi conviene riscaricarlo perché possono esserci delle differenze.
La prima regola è comprare ciò di cui vi innamorate!
Eh si, sappiamo di andare in controtendenza. In realtà stiamo parlando di armonia di scelte. Se sceglierete sempre ciò che vi piace sarete sicuri di creare un’ambiente armonico ed in accordo con i vostri gusti che è fondamentale nella creazione dei propri spazi.

Varietà nuove e rare, piante in ottima salute, colori ed ibridazioni sempre nuovi.
Piante per il vaso e per il giardino. Ci sono molti motivi per cui è interessante andare a queste mostre mercato tra acquistare terricci, concimi e integratori naturali, abbigliamento sfizioso per i lavori in giardino o tessuti naturali per il tempo libero. Inoltre spesso vengono organizzati incontri di approfondimento su argomenti utili alla gestione del giardino da parte di professionisti che in merito la sanno veramente lunga. Persone che non si potrebbero incontrare se non in queste situazioni e che mettono a servizio di tutti la propria esperienza di una vita.
Tutte le Manifestazioni Primaverili di piante in Italia 2025 divise per Nord, Centro e Sud
Gli elenchi sono divisi per Nord, Centro e Sud perché pensiamo che possano essere più maneggiabili per lunghezza. Trovate quindi tre immagini e tre file pdf consultabili e scaricabili separatamente. Trovate quindi tre immagini e tre file pdf consultabili e scaricabili separatamente. Le manifestazioni sono in ordine di data a partire, in alto, dalle prime e finendo con quelle estive. Trovate in ordine la data, il nome della manifestazione, il paese, l’indirizzo o il luogo esatto con gli orari ed un sito o profilo social di riferimento in caso necessitiate di maggiori informazioni o vogliate seguire quella pagina.

Le regole non scritte per uscire dall’evento felici
durante queste manifestazioni vengono organizzati incontri molto utili e pieni di informazioni fondamentali per chi coltiva piante. Conviene leggere prima il sito o la pagina social per vedere se c’è qualcosa che ci interessa ascoltare ed andare in quell’occasione.

Prima di andare date un’occhiata ai punti vuoti del giardino e del balcone
Per capire cosa potete metterci e quanto spazio avete in larghezza e in altezza. Fatevi anche un’idea dell’esposizione – quanto sole c’è al giorno – e di che colori vorreste vedere lì. In questo modo potrete orientarvi nella manifestazione nella ricerca delle essenze più adatte.

Comprate le piante sull’onda del piacere, ma tenendo a mente il lavoro fatto sopra
Se vi piace una pianta che diventa un metro e mezzo ma avete uno spazio di 80 cm forse è troppo grande e dovete trovare o la versione nana o una pianta simile ma più piccola. In alternativa potete piantarla in vaso e poi magari spostarla in un’altra zona. Ecco i file in formato PDF per poter consultare gli indirizzi
Mostre Mercato Piante e Fiori primaverili 2025 – Nord
Il consiglio del mondo del giardino
Consultate l’elenco, trovate quelle più vicine, segnatevi le date. Ogni anno ne visitate un paio, vi divertite, migliorate il giardino e spendete poco Il tempo passa velocemente, non ci resta quindi che organizzarci per andare a vedere quelle che abbiamo scelto!
Buona visione e buon divertimento!!
Passeggiate con noi durante l’anno nel meraviglioso Mondo del Giardino Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere! BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@ilmondodelgiardino.com
Fonti delle immagini: grazie agli organizzatori di ‘Nel Segno del Giglio’ per le immagini di copertina e per i social, e agli organizzatori delle mostre mercato Zagara di Primavera, Bessica, Fiorissimo, Bonsai Shohin Festival, Antiche Camelie della Lucchesia, Fonte in Fiore, Urbi ed Horti, Primavera in giardini, Soffio di Primavera, Monza-green-experience e FAI Tre giorni per il Giardino, per le bellissime locandine.