La categoria Progettazione e Design aiuta a studiare e progettare il proprio giardino attraverso un percorso guidato di video. Vengono analizzati casi reali, come quello di Simona, per applicare i concetti appresi: stile, esposizione solare, scelta e posizionamento di piante, orto e percorsi. L’obiettivo è dare consapevolezza al proprietario, migliorare il dialogo con i professionisti e ottenere un giardino funzionale, armonioso e su misura.
Caso 1 – Il giardino di Simona
Buongiorno e benvenuti nella categoria Progettazione e Design.
In questa categoria ci occupiamo di temi di tipo organizzativo e progettuale.
LE REGOLE
Per poter progettare uno spazio verde bisogna prima studiarlo.
Per studiare il proprio spazio verde abbiamo creato un percorso di video che affrontano ognuno un aspetto dello studio e lo trovate nella categoria Progettazione ed ancora sotto “Costruisci il tuo giardino”
Ora passeremo alla fase seguente, cioè darvi degli esempi di studi di giardini che ci avete inviato voi al fine di vedere come si applicano le regole dei video precedenti.
Ci avete, infatti, gentilmente inviato la situazione odierna dei vostri giardini chiedendoci come risolvere alcune zone che non sono come vorreste.
Mondo del Giardino vi affiancherà quindi nel difficile lavoro di analisi del vostro spazio.
Poi, per esempio, sarete voi a costruire ciò che vi piace o potrete rivolgervi ad un o una professionista, ma sapendo esattamente ciò che volete e perché.
Questo permetterà anche al o alla professionista di lavorare meglio ed ottenere risultati migliori in tempi più contenuti.
Se state guardando questo video e volete seguire lo stesso procedimento con il vostro giardino, ad ogni passo faremo riferimento al video di studio pubblicato.
L’ESEMPIO
Questo giardino è in provincia di Milano.
Il primo controllo è relativo al video “che stile dare al giardino”.
Simona in casa ha mobili moderni ed un gusto a favore del minimal, quindi il suo giardino sarà essenziale, senza fronzoli.
Guardiamo la planimetria: Come si nota il sole nasce e muore secondo il lato lungo del giardino. Questo vuol dire che l’unica parte in ombra sarà quella ad ovest della casa per circa mezza giornata.
Perché ci interessa questo? Perché Simona desidera mettere delle ortensie che non potranno andare altro che nella zona in ombra per mezza giornata. Le ortensie infatti sono piante da mezz’ombra e non potrebbero sopravvivere in altro posto.
Il resto del giardino potrà beneficiare del sole tutto il giorno.
ORTO E ALBERI DA FRUTTO
Simona vuole un orto e degli alberi da frutto e questo è compatibile con un giardino per la maggior parte al sole tutto il giorno.
L’unica cosa a cui fare attenzione nel posizionare gli alberi da frutto è che non facciano ombra all’orto e alla zona delle aromatiche.
Simona pensa di mettere le piante da frutto al centro del giardino ad est e noi concordiamo con lei. Per le aromatiche e l’orto invece la situazione è più complicata.
Mettiamo che si metta l’orto e le aromatiche a nord, sul lato lungo come segnato da Simona. Se il sole dovesse nascere più a nord di quanto detto, durante la mattinata la siepe di confine (che sicuramente verrà inserita) potrebbe fare ombra all’orto per parte della mattina e questo non va bene. Quindi in questo caso l’orto va messo a sud.
Al contrario se il sole nasce più a sud.
Simona dice che il tavolo e le sdraio sono sotto il portico per cui non dovrà esserci un percorso che porta da qualche parte, ma piuttosto una serie di percorsi che permettano di passeggiare per il giardino.
IL CONSIGLIO DEL PAESAGGISTA
Il consiglio da paesaggista consiste nel posizionare gli alberi da frutto a semicerchio verso la casa e delimitarne la zona con una bordura in forma, a questo proposito potete leggere l’articolo “L’arte topiaria” oppure libera ma di essenze basse come Berberis o Cotoneaster per dare ordine alla retrostante zona a frutto.
Ora pensiamo a cosa si vede da dentro casa. In cucina c’è una finestra verso l’orto e in cucina e in camera ci sono due portefinestre verso le piante da frutto. In corrispondenza della finestra si potrebbe mettere una fontanella (che servirà anche per l’orto). In corrispondenza delle portefinestre dovrà essere messo un accento e potremmo approfittare della siepe di Berberis per inserire due ingressi verso gli alberi da frutto delimitati da degli arbusti da fiore (tutti uguali fra loro) poco più alti del Berberis.
Questo che avete seguito è un metaprogetto che si basa sulle poche informazioni raccolte ed ha il solo scopo di aiutarvi ad utilizzare i video per costruire il vostro progetto.
Non può e non vuole sostituire il lavoro di un progettista che si occuperà di voi in modo molto diverso tenendovi al sicuro da errori e facendovi fare un percorso bellissimo di voi e del vostro giardino.
Grazie per averci seguito e speriamo di essere stati utili.
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e… se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Fonti delle immagini: si ringrazia Simona per le foto del suo giardino e Pixabay ed in particolare a iris4me.
E seguiteci sul canale youtube