Prunus serrulata Kanzan

mondo-del-giardino Prunus serrulata fiori
Il Prunus serrulata Kanzan, noto come ciliegio giapponese, è un albero ornamentale deciduo, alto fino a 10 metri, apprezzato per la sua spettacolare fioritura primaverile con fiori doppi rosa intenso. Raggiunge i 4-10 metri, richiede pieno sole, terreno fertile e ben drenato, con irrigazioni regolari. Non produce frutti ed è sensibile ad alcune malattie. Adatto anche come bonsai, dona eleganza ai giardini grazie alla sua forma armonica e al portamento compatto. Ideale per giardini zen, viali e spazi verdi, offre colore tutto l’anno con il suo fogliame cangiante. Perfetto per chi desidera un tocco elegante e raffinato.

 

INDIVIDUAZIONE

Nome scientifico:

Prunus serrulata var. “Kanzan” L.

Nome comune italiano:

Ciliegio giapponese

Famiglia:

Rosaceae

Provenienza:

Originario della Cina fu importato in Giappone dove poi coltivarono numerose varietà.

Ambiente

Vive bene solo in climi temperati con gelo in inverno e temperature miti in estate. Molto comuni nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale e fino alle Ande dell’America meridionale e alle montagne dell’Asia sudorientale; crescono perlopiù ai margini dei boschi, nei boschetti, ma anche in una varietà di habitat diversi, tra cui le coste sabbiose, luoghi rocciosi e scogliere.

Sempreverde o decidua:

Decidua

RICONOSCIMENTO VEGETALE del Prunus serrulata Kanzan

Altezza:

7 – 10 m

Larghezza (estensione):

5 – 8 m

Portamento:

Piccolo albero o grande arbusto a crescita rapida

Foglia:

“serrula” (piccola sega) per il margine fogliare seghettato. Foglie alterne ovate verde scuro, di color bronzo da giovani, giallo arancio in autunno.

Fiore:

i boccioli rossi sbocciano in fiori grandi doppi rosa intenso a mazzetti di 2-5 fiori;

Fioritura:

aprile – maggio

Frutto:

In questa varietà i frutti sono inesistenti.

Tronco:

Dritto vigoroso e tozzo. La corteccia è quella caratteristica del ciliegio. La corteccia con l’età si distacca in strisce orizzontali e presenta vistose lenticelle trasversali.

Profumo:

si

NECESSITÀ

Manutenzione:

medio/bassa. Innestato solitamente su Prunus avium. È bene quindi eliminare le gemme sotto l’innesto per non avere poi rami a fioritura diversa e meno pregiata che sopprimano la varietà innestata.

Esposizione alla luce:

Pieno sole. Tollera il vento.

Tipo di suolo: 

preferisce un terreno fertile, umido ma ben drenato. Preferisce una leggera acidità del ph. Tollera una leggera siccità.

Acidità del suolo:

Neutro o leggermente acido

Area climatica italiana: 

H6. Temperature minime tollerate da -18°C. Non vive in climi tropicali.

Bisogno di acqua:

Irrigazione frequente evitando il ristagno d’acqua (più informazioni qui)

Malattie:

afidi, bruchi, mal del piombo, armillaria, avvizzimento fogliare.

PARTICOLARITÀ

Entrati in Europa nel XXVIII secolo e definiti con diversi nomi a seconda della forma e del colore dei fiori. La parola Kanzan deriva da un ideogramma cinese che significa “montagna sacra” e definisce la varietà a fiore doppio rosa.

Annotazioni

È una buona pianta da lavorare come bonsai. Dato che ha un ritmo di crescita che permette di essere controllato, e foglie che non sono molto grandi, senza dubbio è una buona idea averla come bonsai.

Non potendoli riprodurre da seme possono solo essere innestati tramite il porta-innesto.

In cucina

Il Prunus serrulata Kanzan non viene utilizzato in cucina.

Il consiglio del mondo del giardino

Se volete sceglierlo per il vostro giardino ricordatene le dimensioni e le necessità ed acquistate un alberello con una forma armonica

Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!

BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com

Fonti delle immagini: si ringrazia Pixabay e moltissime grazie per i fiori ad Adrian Maur; per la pianta a Leobert; per le foglie in primavera a HeungSoon; per le foglie in autunno a JA2020; per il tronco a WikimediaImages; per il filare a Christel.

mondo-del-giardino copertina

Libro Labirinti Italiani

Scopri il libro Labirinti Italiani di Ettore Selli: un’esperienza tra giardini storici, percorsi effimeri di mais e riflessioni interiori.

mondo-del-giardino

Echinopsis chamaecereus

L’Echinopsis chamaecereus: un cactus ricadente con fiori spettacolari. Ideale per balconi, giardini rocciosi e per chi ama le piante facili

mondo-del-giardino giardino di pojega aerea

Il Giardino di Pojega

A Negrar (Verona), torna alla sua bellezza originaria a tre anni dal restauro il giardino di Pojega, esempio di giardino formale all’italiana

mondo-del-giardino expo osaka copertina

Expo 2025 Osaka

A EXPO 2025 Osaka, in Giappone, l’installazione dello scienziato Stefano Mancuso svela per la prima volta la vita segreta delle piante

mondo-del-giardino floreka 2025 copertina

Floreka 2025

Floreka 2025: una grande e affermata mostra mercato ospitata nel meraviglioso Parco di Villa Camozzi: bellezza da guardare e da comprare.

mondo-del-giardino liquidambar styraciflua copertina

Liquidambar styraciflua

Il Liquidambar styraciflua è un albero di grandi dimensioni con foglie simili all’acero che in autunno diviene rosso, arancio e giallo.

mondo-del-giardino

BELLEZZA E PRODUTTIVITA’ nelle ville storiche italiane

Nel libro Bellezza e Produttività, rivolto ai professionisti, anche gli appassionati possono trovare notizie inedite sui giardini storici.

mondo-del-giardino

Carpinus betulus

Spesso non ci fermiamo a guardare il Carpino Bianco perché ha una personalità forte ma schiva. Le sue foglie invece sono bellissime ed anche il portamento dei rami.

mondo-del-giardino mostre mercato copertina

Mostre Mercato Primaverili 2025

Nelle Mostre Mercato primaverili 2025 di piante si compreranno sempre le piante più sane, meglio coltivate e di varietà rare. Siete Pronti?

mondo-del-giardino filomeno e il san valentino

Filomeno e San Valentino

Abbiamo creato Filomeno ed il San Valentino per i bambini, per partecipare un pochino alla festa dell’amore prima di dormire.

mondo-del-giardino rhus typhina pianta

Rhus typhina

State cercando un piccolo albero bello in tutte le stagioni con l’unica richiesta di sole e umidità? Allora cercate il Rhus typhina o Sommacco

mondo-del-giardino camelie copertina

Camelie

Avete una camelia ma non sapete come occuparvene? Siete degli appassionati di camelie e vorreste sapere tutto? Ecco il libro che fa per voi.

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Sono
Accettazione GDPR

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
I am
GDPR acceptance

Categorie:

Contattaci su WhatsApp