Il Prunus serrulata Kanzan, noto come ciliegio giapponese, è un albero ornamentale deciduo, alto fino a 10 metri, apprezzato per la sua spettacolare fioritura primaverile con fiori doppi rosa intenso. Raggiunge i 4-10 metri, richiede pieno sole, terreno fertile e ben drenato, con irrigazioni regolari. Non produce frutti ed è sensibile ad alcune malattie. Adatto anche come bonsai, dona eleganza ai giardini grazie alla sua forma armonica e al portamento compatto. Ideale per giardini zen, viali e spazi verdi, offre colore tutto l’anno con il suo fogliame cangiante. Perfetto per chi desidera un tocco elegante e raffinato.
INDIVIDUAZIONE
Nome scientifico:
Prunus serrulata var. “Kanzan” L.
Nome comune italiano:
Ciliegio giapponese
Famiglia:
Rosaceae
Provenienza:
Originario della Cina fu importato in Giappone dove poi coltivarono numerose varietà.
Ambiente:
Vive bene solo in climi temperati con gelo in inverno e temperature miti in estate. Molto comuni nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale e fino alle Ande dell’America meridionale e alle montagne dell’Asia sudorientale; crescono perlopiù ai margini dei boschi, nei boschetti, ma anche in una varietà di habitat diversi, tra cui le coste sabbiose, luoghi rocciosi e scogliere.
Sempreverde o decidua:
Decidua
RICONOSCIMENTO VEGETALE del Prunus serrulata Kanzan
Altezza:
7 – 10 m
Larghezza (estensione):
5 – 8 m
Portamento:
Piccolo albero o grande arbusto a crescita rapida
Foglia:
“serrula” (piccola sega) per il margine fogliare seghettato. Foglie alterne ovate verde scuro, di color bronzo da giovani, giallo arancio in autunno.
Fiore:
i boccioli rossi sbocciano in fiori grandi doppi rosa intenso a mazzetti di 2-5 fiori;
Fioritura:
aprile – maggio
Frutto:
In questa varietà i frutti sono inesistenti.
Tronco:
Dritto vigoroso e tozzo. La corteccia è quella caratteristica del ciliegio. La corteccia con l’età si distacca in strisce orizzontali e presenta vistose lenticelle trasversali.
Profumo:
si
NECESSITÀ
Manutenzione:
medio/bassa. Innestato solitamente su Prunus avium. È bene quindi eliminare le gemme sotto l’innesto per non avere poi rami a fioritura diversa e meno pregiata che sopprimano la varietà innestata.
Esposizione alla luce:
Pieno sole. Tollera il vento.
Tipo di suolo:
preferisce un terreno fertile, umido ma ben drenato. Preferisce una leggera acidità del ph. Tollera una leggera siccità.
Acidità del suolo:
Neutro o leggermente acido
Area climatica italiana:
H6. Temperature minime tollerate da -18°C. Non vive in climi tropicali.
Bisogno di acqua:
Irrigazione frequente evitando il ristagno d’acqua (più informazioni qui)
Malattie:
afidi, bruchi, mal del piombo, armillaria, avvizzimento fogliare.
PARTICOLARITÀ
Entrati in Europa nel XXVIII secolo e definiti con diversi nomi a seconda della forma e del colore dei fiori. La parola Kanzan deriva da un ideogramma cinese che significa “montagna sacra” e definisce la varietà a fiore doppio rosa.
Annotazioni
È una buona pianta da lavorare come bonsai. Dato che ha un ritmo di crescita che permette di essere controllato, e foglie che non sono molto grandi, senza dubbio è una buona idea averla come bonsai.
Non potendoli riprodurre da seme possono solo essere innestati tramite il porta-innesto.
In cucina
Il Prunus serrulata Kanzan non viene utilizzato in cucina.
Il consiglio del mondo del giardino
Se volete sceglierlo per il vostro giardino ricordatene le dimensioni e le necessità ed acquistate un alberello con una forma armonica
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Fonti delle immagini: si ringrazia Pixabay e moltissime grazie per i fiori ad Adrian Maur; per la pianta a Leobert; per le foglie in primavera a HeungSoon; per le foglie in autunno a JA2020; per il tronco a WikimediaImages; per il filare a Christel.