Laurus nobilis

Il Laurus nobilis, noto come alloro, è un arbusto o piccolo albero sempreverde della famiglia delle Lauraceae, originario del bacino del Mediterraneo. Raggiunge un’altezza di 6-10 metri, con chioma fitta e conica. Le foglie sono ellittiche, coriacee, lunghe 6-10 cm, di colore verde scuro lucido sopra e più chiare sotto. Fiorisce tra marzo e aprile con piccoli fiori giallastri riuniti in ombrelle ascellari. I frutti sono bacche nere lucide a maturità, contenenti un seme ovato rossastro. Le foglie e l’essenza hanno capacità di allontanare gli scarafaggi.

INDIVIDUAZIONE

Nome scientifico:

Laurus nobilis L.

Nome comune italiano:

Alloro

Famiglia:

Lauraceae

Provenienza:

Specie originaria del bacino del Mediterraneo, dalle regioni costiere del sud Europa a quelle nord-africane e asiatiche ed è la specie che conferisce la denominazione alla zona fitoclimatica del Lauretum.

Ambiente:

Specie mesofila, vive in climi caldo-umidi. Il suo habitat preferito è quello dei valloni freschi, soleggiati, predilige terreni profondi ricchi di elementi nutritivi. Sopporta bene il freddo ma non le gelate prolungate. Inoltre sopporta bene gli ambienti costieri e marini.

Sempreverde o decidua:

Sempreverde

RICONOSCIMENTO VEGETALE

Altezza:

6 – 10 m

Larghezza (estensione):

6 – 10 m

Portamento:

Arbusto o piccolo albero con chioma fitta, cespugliosa e conica

Foglia:

Foglie semplici, alterne, coriacee, ellittiche, lunghe 6-10 cm, con margine liscio ondulato ed apice acuto, nervatura centrale alquanto marcata; colore verde scuro-lucide superiormente, più chiare di sotto.

Fiore:

Fiori di piccole dimensioni, giallini, a 4 petali, riuniti in piccole ombrelle ascellari; (foto)

Fioritura:

marzo – aprile

Frutto:

I frutti sono bacche ovoidi, di 1-2 cm, nere lucide a maturità a settembre, contenenti un seme ovato rossastro. Le bacche sono commestibili e sono indicate per problemi digestivi, tosse, raffreddore o per stanchezza.

Tronco:

liscio grigio o nerastro.

Profumo:

intenso

NECESSITÀ

Manutenzione:

medio/bassa

Esposizione alla luce:

tutte le esposizioni pur preferendo il sole.

Tipo di suolo:

si adatta bene a tutti i terreni ma predilige quelli profondi, bene drenati e ricchi di elementi nutritivi (come tutte).

Acidità del suolo:

non rilevante

Area climatica italiana:

Per via della sua distribuzione tipicamente mediterranea il suo areale si estende su quasi metà del territorio nazionale dove cresce spontaneamente nelle zone centro-meridionali e lungo le coste. Nelle regioni settentrionali si riscontra solo dove viene coltivato. Vive fino agli 800 metri di altitudine.

Bisogno di acqua:

in inverno può essere sospesa. Nelle altre stagioni innaffiature solo se necessarie per mancanza di piogge. Evitare i ristagni d’acqua.

Malattie:

cocciniglia, oidio, fumaggine, bolla del pesco, psilla, l’Oziorrinco. Le malattie si sviluppano soprattutto in ambienti umidi.

PARTICOLARITÀ

La pianta che simboleggiava la vittoria fa bene anche al giardino.

L’apparato radicale è un fittone su cui si sviluppano radici laterali più superficiali col passare del tempo.

Annotazioni

Gli antichi greci confezionavano con i rametti di alloro le ghirlande per incoronare i loro vincitori. Le foglie e l’essenza hanno capacità di allontanare gli scarafaggi.

Essenze germicide del terreno

Alcune essenze, tra cui l’Alloro, hanno manifestato la capacità di sanificare il terreno con un effetto germicida. Il loro effetto è incostante ma reale ed è dimostrato anche scientificamente.

Per questo motivo il Feng shui lo annovera tra le piante da mettere obbligatoriamente in giardino – se possibile – proprio perché con la sua presenza fa bene al benessere delle altre piante.

In cucina

L’Alloro viene utilizzato molto nelle cotture. Nei primi piatti come in salse, sughi, zuppe e minestre, nei secondi di carne, pesce e nei contorni per rendere il sapore più deciso.

Una o due foglie nella cottura dei legumi ne facilitano la digestione.

L’olio di Alloro può essere preparato macerando bacche e foglie in olio di oliva al 15% per 3 settimane.

Il consiglio del mondo del giardino

Se vi interessa il Feng shui e volete approfondirlo potete iniziare con l’articolo “introduzione-al-feng-shui

Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!

BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com

Fonti delle immagini: si ringraziano bur.regione.veneto.it, vivigreen.eu, cabidigitallibrary.org, bomagardencentre.co.uk e Pixabay e in particolare Andżelika, Hans, Alexandra_Koch, anandasandra, Marc Pascual e Tania Van den Berghen.

mondo-del-giardino copertina

Mostre Mercato Autunnali 2025

Scopri le mostre mercato autunnali 2025: eventi tra borghi, giardini e location suggestive dove acquistare piante e curiosità verdi in Italia

Mappa cartacea dei Giardini

Scopri la mappa cartacea dei Giardini Visitabili d’Italia: oltre 300 giardini con info utili, perfetta per viaggiatori e amanti del verde.

mondo-del-giardino

Libro Giardini per piccole case

Scopriamo insieme come un libro scritto da Gertrude Jekyll cento anni fa sia attuale per l’organizzazione e il progetto del nostro giardino.

mondo-del-giardino pimpinella copertina

Pimpinella maggiore

Scopri la Pimpinella maggiore: pianta perenne, aromatica, commestibile e benefica, ideale per giardini naturali e cucina. Coltivazione facile

mondo-del-giardino dieci criteri progettazione

Dieci criteri per la Progettazione Paesaggistica

Un buon progetto del paesaggio nasce dalla sua comprensione scientifica e culturale. Ecco i dieci criteri per la progettazione paesaggistica.

mondo-del-giardino copertina

Libro Labirinti Italiani

Scopri il libro Labirinti Italiani di Ettore Selli: un’esperienza tra giardini storici, percorsi effimeri di mais e riflessioni interiori.

mondo-del-giardino

Echinopsis chamaecereus

L’Echinopsis chamaecereus: un cactus ricadente con fiori spettacolari. Ideale per balconi, giardini rocciosi e per chi ama le piante facili

mondo-del-giardino giardino di pojega aerea

Il Giardino di Pojega

A Negrar (Verona), torna alla sua bellezza originaria a tre anni dal restauro il giardino di Pojega, esempio di giardino formale all’italiana

mondo-del-giardino expo osaka copertina

Expo 2025 Osaka

A EXPO 2025 Osaka, in Giappone, l’installazione dello scienziato Stefano Mancuso svela per la prima volta la vita segreta delle piante

mondo-del-giardino floreka 2025 copertina

Floreka 2025

Floreka 2025: una grande e affermata mostra mercato ospitata nel meraviglioso Parco di Villa Camozzi: bellezza da guardare e da comprare.

mondo-del-giardino liquidambar styraciflua copertina

Liquidambar styraciflua

Il Liquidambar styraciflua è un albero di grandi dimensioni con foglie simili all’acero che in autunno diviene rosso, arancio e giallo.

mondo-del-giardino

BELLEZZA E PRODUTTIVITA’ nelle ville storiche italiane

Nel libro Bellezza e Produttività, rivolto ai professionisti, anche gli appassionati possono trovare notizie inedite sui giardini storici.

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Sono
Accettazione GDPR

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
I am
GDPR acceptance

Categorie:

Contattaci su WhatsApp