FLORA ET DECORA: UNA PIACEVOLISSIMA MOSTRA MERCATO!
Tra il 13 ed il 15 di Ottobre si è tenuta, nel quartiere City Life di Milano, la mostra mercato Flora et Decora. I gazebi erano distribuiti lungo i percorsi verdi del parco, meravigliosamente progettato, ai piedi degli edifici. Abbiamo assaggiato cibi buonissimi e comprato piante sane passeggiando piacevolmente.
Il quartiere City Life
Il quartiere City Life nasce nel 2009 sui progetti visionari di Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid. Infatti si può godere di panorami verso l’alto unici e stupefacenti. Ognuna delle tre torri è progettata da un’archistar e di Liberskind e Zaha Hadid sono anche gli edifici di abitazione. Insieme agli edifici viene progettato uno spazio esterno di negozi e spazi all’aperto pavimentati e protetti dagli agenti atmosferici con porticati e gallerie. Il centro commerciale permette di fare la spesa e mangiare fuori e la fermata della metro dedicata e centrale ed i parcheggi sottostanti di accedere comodamente. Intorno a tutto ciò gravita un parco verde ricco di camminamenti (forse poche panchine) per famiglie e sportivi.
Il Parco
Il parco, di quasi 31.000 mq. Verdi e 170.000 di area totale è stato disegnato da Gustavson Porter che, con One Works, ha vinto il concorso nel 2010 presentando il progetto “Un parco fra le montagne e la pianura“. Si parla di 1750 alberi alloggiati di cui quasi 300 di nuovo impianto. Ospita gli orti fioriti urbani gestiti dalla Cooperativa del Sole, che se volete visitare, vi accompagnerà alla loro scoperta.
Una bella presentazione di come si sviluppa il progetto verde è a questo link del Comune di Milano.
Flora et Decora: l’area Decora
Gazebi di tessuti, foulard di bambù, abiti, decorazioni e artigianato di alto livello ci hanno regalato il desiderio di comprare tutto. Ci siamo trattenuti ma è stata dura.
Flora et Decora: l’area Flora
Abbiamo incontrato eccellenze quali le Rose Barni, Gardenesque, Fenix Floricoltura, gli agrumi di Trio Antonina e Green Oasi di Maurizio Antonino ed anche lì abbiamo dovuto trattenerci!
Flora et Decora: l’area Ristora
Ci è capitato di assaggiare della frutta essiccata speciale tagliata in lamine sottilissime che però mantenevano intatto il sapore del frutto di partenza: una leccornia. Ci siamo rifocillati a pranzo con una sana insalata mista che oggi si chiama pokè sotto un sole caldo ma non troppo ed un cielo azzurrissimo striato di nuvole innocue.
Â
I visitatori
La nostra passeggiata tra chiacchiere e osservazione ci ha permesso di godere anche della vista di molte famiglie, coppie, tanti cani tenuti bene, tanti nonni accompagnati. Insomma, un’umanità sana a riposo nel suo tempo libero: svagata, che incontra e scambia due parole con i vicini ed i conoscenti, il recupero di quel tempo di qualità che tanto abbiamo bisogno.
Â
Il consiglio del mondo del giardino
Se volete inserire queste essenze nel vostro giardino, considerate sempre di utilizzarne 3-5 per tipo altrimenti avrete un effetto disordinato.
Se volete sapere quali fossero gli espositori, cercateli nell’immagine che ho postato all’inizio: ci sono tutti nella brochure.
Se invece volete sapere quali altri eventi sono in programma al nord, al centro e al sud d’Italia basta che consultiate questo articolo Mostre Mercato Autunnali 2023
Ora a cavallo! Il lavoro ci aspetta! Il nostro nuovo meraviglioso spazio esterno sta per nascere!
BUON LAVORO e…se avete domande scrivete pure a info@mondodelgiardino.com
Fonti delle immagini:
si ringrazia l’organizzazione dell’evento per la cartina e gli espositori per il materiale fotografico che hanno avallato.